In occasione delle annuali Actor’s Roundtable organizzate da The Hollywood Reporter durante la stagione dei premi, Jeff Bridges è tornato a parlare del ruolo di Obadiah Stane/Iron Monger interpretato in Iron Man di Jon Favreau nel 2008.
A proposito del suo approccio nei confronti della recitazione (approccio che gli ha permesso poi di essere adatto per il ruolo) e della possibilità di recitare in un altro cinecomic, l’attore premio Oscar ha spiegato: “Certo, mi piacerebbe. Sapete, sin dall’inizio della mia carriera ho sempre cercato di non sviluppare una personalità troppo forte in modo che il pubblico non la confondesse con i personaggi che stavo interprendendo.”
Parlando invece del lavoro con Favreau e delle riprese del film, ha aggiunto: “Jon Favreau ha fatto un ottimo lavoro. Anche se mi ha fatto letteralmente impazzire. Ricordo che ero molto in ansia. Mi piacere essere preparato. Mi piace conoscere le battute. È così che ho sempre lavorato: facendomi trovare molto preparato. Ma a volte capitava di andare sul set e di non sapere quali scene avremmo girato. È successo molte volte: 10 volte, forse anche 15. Questo ero piuttosto frustrante. I membri dello staff stavano seduti battendo i piedi e guardando l’orologio, mentre noi attori ci riunivamo nella mia roulotte per cercare di scoprire quali sarebbero state le mie battute.”
Jeff Bridges sulla possibilità di recitare in altri cinecomic
Iron Man è un film del 2008 diretto da Jon Favreau, basato sul personaggio dei fumetti della Marvel Comics Iron Man, interpretato da Robert Downey Jr. Prodotto dai Marvel Studios e distribuito dalla Paramount Pictures, è il primo film del Marvel Cinematic Universe. È stato scritto da Mark Fergus, Hawk Ostby, Art Marcum e Matt Holloway e interpretato, oltre che da Downey Jr., da Terrence Howard, Jeff Bridges, Shaun Toub e Gwyneth Paltrow. Nel film lo scienziato e miliardario Tony Stark costruisce un’armatura tecnologicamente avanzata e diventa il supereroe Iron Man.
Il sequel del film intitolato Iron Man 2 è uscito nel 2010 mentre il secondo sequel, Iron Man 3, è arrivato nelle sale nel 2013. Il film è stato un successo di critica e di pubblico, con ottimi risultati al box-office mondiale. Inoltre, ha ricevuto due nomination all’Oscar 2009 per gli effetti visivi e il montaggio sonoro.