sabato, Settembre 18, 2021
HomeNewsJean-Paul Belmondo è morto: addio all'attore simbolo della Nouvelle Vague

Jean-Paul Belmondo è morto: addio all’attore simbolo della Nouvelle Vague

Jean-Paul Belmondo, l'attore simbolo della Nouvelle Vague, protagonista di Fino all'ultimo respiro di Jean-Luc Godard, si è spento all'età di 88 anni.

Arriva da France Presse la notizia della morte di Jean-Paul Belmondo, scomparso oggi nella sua casa di Parigi all’età di 88 anni. La notizia è stata diramata dall’avvocato del celebre attore francese.

Noto a livello mondiale per il suo grande carisma e il suo talento brillante, Belmondo debuttò nel mondo del cinema alla fine degli anni ’50, iniziando da subito a recitare per grandi registi quali Claude Chabrol (A doppia mandata) e Vittorio De Sica (La ciociara). Tuttavia, a consacrarlo ufficialmente come uno dei più migliori attori francesi fu Fino all’ultimo respiro di Jean-Luc Godard del 1960, considerato il manifesto della Nouvelle Vague.

Successivamente, prenderà parte a film quali Léon Morin, prete (1961), Lo spione (1962), Mare matto (1963), Lo sciacallo (1963) e L’uomo di Rio (1964). Tra gli ’70 e gli anni ’80, invece, alterna cinema d’autore a pellicole di grande successo commerciale (in particolare polizieschi). Nel 1989 vince il César come miglior attore per Una vita non basta, diretto nuovamente da Lelouch.

Nel 2001, a causa di un’ischemia cerebrale, si allontana dal grande schermo fino al 2008, anno in cui torna a recitare in Un uomo e il suo cane, remake francese di Umberto D. di De Sica.  Nel 2011 viene insignito della Palma d’oro alla Carriera durante la 64ª edizione del Festival di Cannes, mentre nel 2016 gli viene assegnato il Leone d’oro alla carriera alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.

Stefano Terracina
Cresciuto a pane, latte e Il Mago di Oz | Film del cuore: Titanic | Il più grande regista: Stanley Kubrick | Attore preferito: Michael Fassbender | La citazione più bella: "Io ho bisogno di credere che qualcosa di straordinario sia possibile." (A Beautiful Mind)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Recenti

- Advertisment - Aggiungi MGM al tuo Prime Video. Di più dei classici che ami!