venerdì, Aprile 12, 2024
HomeNewsJean-Louis Trintignant è morto: addio al leggendario attore francese

Jean-Louis Trintignant è morto: addio al leggendario attore francese

Si è spento all'età di 91 anni il leggendario attore francese Jean-Louis Trintignant, noto per film quali Il sorpasso, Un uomo, una donna e Il conformista.

Jean-Louis Trintignant, leggendario attore francese, si è spento all’età di 91 anni. A rendere nota la sua scomparsa, come riportato dall’Ansa, è stata la famiglia dell’attore.

La fama di Trintignant è indissolubilmente legata ad una serie di grandi classici del cinema: Il sorpasso di Dino Risi (1962), in cui recitò al fianco di Vittorio Gassman; Un uomo, una donna di Claude Lelouch (1966), che gli assicurò la fama di star internazionale; Z – L’orgia del potere di Costa-Gravas (1969), che gli fece vincere il premio per il miglior attore al Festival di Cannes; Il conformista di Bernardo Bertolucci (1970), in cui divise lo schermo con Stefania Sandrelli.

Nel 2012 è stato protagonista accanto a Emmanuelle Riva del film drammatico Amour, diretto da Michael Haneke (grazie al quale ha vinto il Premio César come miglior attore). Nel 2019 ha recitato di nuovo con Anouk Aimée (sua partner nel sopracitato Un uomo, una donna) ne I migliori anni della nostra vita, diretto sempre da Lelouch: si tratta della sua ultima interpretazione.

Altri celebri film in cui ha recitato Jean-Louis Trintignant sono La donna della domenica di Luigi Comencini (1975), Il deserto dei tartari di Valerio Zurlini (1976), Finalmente domenica! di François Truffaut (1983) e Tre colori – Film rosso di Krzysztof Kieślowski (1994).

Stefano Terracina
Stefano Terracina
Cresciuto a pane, latte e Il Mago di Oz | Film del cuore: Titanic | Il più grande regista: Stanley Kubrick | Attore preferito: Michael Fassbender | La citazione più bella: "Io ho bisogno di credere che qualcosa di straordinario sia possibile." (A Beautiful Mind)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

RECENTI

- Advertisment -