domenica, Ottobre 2, 2022
HomeNewsJames Cameron ha usato il successo di Titanic per avere l'ultima parola...

James Cameron ha usato il successo di Titanic per avere l’ultima parola su Avatar

James Cameron ha rivelato di aver usato il successo di Titanic per avere l'ultima parola su Avatar, dal momento che la Fox non era d'accordo su alcuni aspetti del film.

James Cameron è sicuramente uno dei più grandi registi di Hollywood, ma anche un cineasta stimato e apprezzato come lui ha dovto lottare per la sua visione della storia di Avatar. Fortunatamente per lui, nessuno ha osato dire di no all’uomo che aveva realizzato quel grandissimo successo noto come Titanic.

In una recente intervista con il New York Times, Cameron ha ricordato di aver discusso con i responsabili dei 20th Century Studios (all’epoca 20th Century Fox) su alcuni aspetti del film. “Lo studio riteneva che il film dovesse essere più breve e che c’erano troppe scene di volo a cavallo degli ikran, quelli che noi chiamiamo banshee”.

Sia la durata epica del film che la stessa trama sono diventati alcuni degli elementi più iconici di Avatar, come ha sottolineato lo stesso Cameron: “Alla fine si è scoperto che quelle sono le scene che il pubblico ha amato di più, in termini di exit polling e raccolta di dati”.

Cameron non era pronto a fare sconti riguardo quelli che riteneva fossero due degli elementi più forti di Avatar, soprattutto dopo l’enorme successo del suo film precedente, Titanic, anch’esso distribuito, all’epoca, dalla 20th Century Fox. Cameron ha così respinto duramente le proposte dello studio.

“Quello è stato il punto in cui ho tracciato la mia linea sulla sabbia, puntando i piedi e dicendo: ‘Sapete cosa? Ho realizzato Titanic! Hai presente questo edificio in cui ci stiamo incontrando proprio in questo momento… Questo nuovo complesso da mezzo miliardo di dollari nel tuo lotto? Titanic ha pagato per questo, quindi posso fare quello che voglio'”.

Ricordiamo che il 14 dicembre arriverà nelle sale italiane Avatar: La Via Dell’Acqua, primo sequel diretto di Avatar (in programma ce ne sono altri 4), diretto ancora una volta – ovviamente – da James Cameron.

Tutto quello che c’è da sapere su Avatar 2

Arriverà il 14 dicembre nelle sale italiane il film 20th Century Studios Avatar: La Via dell’Acqua, primo sequel diretto da James Cameron di Avatar, il lungometraggio con il maggior incasso di tutti i tempi (qui il teaser trailer).

Ambientato più di dieci anni dopo gli eventi del primo film, Avatar: La Via dell’Acqua inizia a raccontare la storia della famiglia Sully (Jake, Neytiri e i loro figli), del pericolo che li segue, di dove sono disposti ad arrivare per tenersi al sicuro a vicenda, delle battaglie che combattono per rimanere in vita e delle tragedie che affrontano. Diretto da James Cameron e prodotto da Cameron e Jon Landau, il film è interpretato da Zoe Saldana, Sam Worthington, Sigourney Weaver, Stephen Lang, Cliff Curtis, Joel David Moore, CCH Pounder, Edie Falco, Jemaine Clement e Kate Winslet.

In attesa del sequel, Avatar arriverà nuovamente nelle sale italiane il 22 settembre 2022.

Stefano Terracina
Stefano Terracina
Cresciuto a pane, latte e Il Mago di Oz | Film del cuore: Titanic | Il più grande regista: Stanley Kubrick | Attore preferito: Michael Fassbender | La citazione più bella: "Io ho bisogno di credere che qualcosa di straordinario sia possibile." (A Beautiful Mind)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

RECENTI

- Advertisment -