Nonostante sia impegnato a portare avanti la realizzazione dei prossimi sequel del franchise di Avatar, James Cameron ha candidamente ammesso che vorrebbe comunque trovare il tempo per dirigere un progetto diverso prima di dedicarsi – nello specifico – al quarto capitolo del franchise di successo.
Parlando con il Los Angeles Times, Cameron ha specificato che al momento è Avatar 3 ad avere la priorità assoluta. Tuttavia, prima di dedicarsi ai lavori su Avatar 4, vorrebbe dirigere un altro film, ossia l’adattamento del romanzo “The Last Train from Hiroshima: The Survivors Lost Book” di Charles R. Pellegrino.
“Viviamo in un mondo davvero precario, molto più di quanto pensiamo”, ha detto Cameron in merito alla sua volontà di portare sul grande schermo l’opera di Pellegrino. “Penso che un film su Hiroshima sarebbe quanto mai attuale, se non di più. Ricorda alle persone cosa fanno realmente le armi quando vengono usate contro obiettivi umani”.
Il desiderio di James Cameron di realizzare un adattamento cinematografico di “The Last Train from Hiroshima” risale a moltissimo tempo fa: già nel lontano 2010, infatti, il regista aveva opzionato i diritti per realizzare un film basato sul libro.
Il romanzo documenta la vita – sia a Hiroshima che a Nagasaki – prima, durante e dopo i bombardamenti atomici del Giappone da parte degli Stati Uniti. La storia si concentra principalmente su vari sopravvissuti agli attentati, tra cui Tsutomu Yamaguchi, l’unica persona accertata che sia riuscita a sopravvivere all’impatto di entrambi gli attacchi.