venerdì, Luglio 19, 2024
HomeNewsJames Cameron, Kate Winslet e altri ricordano il produttore Jon Landau

James Cameron, Kate Winslet e altri ricordano il produttore Jon Landau

James Cameron, Leonardo DiCaprio, Zoe Saldaña, Alan Bergman, Peter Jackson e i membri del cast e della troupe di Avatar: La Via dell’Acqua hanno reso omaggio alla memoria del produttore Jon Landau, morto lo scorso venerdì all’età di 63 anni.

Landau è stato un produttore vincitore del premio Oscar, noto soprattutto per le sue frequenti collaborazioni con Cameron ai film di maggior successo del regista, tra cui Titanic e il franchise di Avatar. Tra gli altri crediti di Landau come produttore figurano anche i film Solaris e Alita: Angelo della battaglia. 

James Cameron ha ricordato il suo amico di lunga data rilasciando una dichiarazione ufficiale a The Hollywood Reporter: “Un grande produttore e un grande essere umano ci ha lasciati. Jon Landau credeva nel sogno del cinema. Credeva che il cinema fosse la forma d’arte umana per eccellenza e che per fare film bisognasse prima di tutto essere umani. Sarà ricordato tanto per la sua immensa generosità d’animo quanto per i film stessi”.

“Ho lavorato con Jon Landau per 31 anni e non l’ho mai visto una sola volta abbattuto”, ha aggiunto il regista. “Ha sempre lavorato con un equilibrio tra umorismo e ferrea volontà. Amava il suo lavoro. Quando l’ho incontrato, era il ‘dirigente’ dello studio assegnato a supervisionare True Lies nel ’93. Nel mezzo dell’incubo logistico di quella produzione, abbiamo iniziato a rispettarci e a divertirci insieme. Un legame che si è poi forgiato negli anni. L’ho spinto ad allontanarsi dalla Fox per unirsi alla mia casa di produzione, la Lightstorm, e insieme abbiamo poi affrontato Titanic, una produzione tanto ambiziosa e apparentemente sfortunata quanto la nave stessa.

Jon ha sopportato il peso della pressione dello studio e ha dato tutto per fornire il tempo e le risorse necessarie affinché io potessi realizzare il film che avevo in mente. Da quel momento siamo diventati fratelli d’armi. Credevamo di poter risolvere qualsiasi problema di produzione. La successiva montagna che abbiamo scalato insieme è stata Avatar, una produzione che assomigliava di più al Progetto Manhattan… inventandoci nuove sfide fisiche man mano che andavamo avanti. Padroneggiando un nuovo metodo per raccontare storie. Anche in questo caso Jon ha dato tutto, e non ha mai perso la convinzione che stavamo facendo qualcosa di straordinario e che in qualche modo avremmo prevalso. Nel processo non solo abbiamo realizzato un film, abbiamo forgiato una famiglia. Jon era il cuore della famiglia di Avatar, con il suo umorismo, la sua generosità e la sua enorme capacità di far sentire le persone apprezzate e ‘viste’.

Ha dato a tutti un senso di scopo e appartenenza. E questo è continuato durante la realizzazione dei sequel. È impossibile trasmettere quanto il nostro gruppo unito sentirà la mancanza di quest’uomo, di questa forza della natura… il centro di gravità del nostro piccolo universo. Jon ha creato una comunità, una famiglia, con Avatar e alla Lightstorm, ma non a scapito della sua stessa famiglia, che è sempre stata la sua massima priorità”.

Hollywood ricorda Jon Landau

Leonardo DiCaprio, che ha recitato in Titanic del 1997, ha dichiarato a The Hollywood Reporter che Landau “era un’anima incredibilmente gentile, saggia ed empatica, che voleva creare solo un impatto positivo su chiunque o qualsiasi cosa incontrasse. La sua eredità e la sua leadership vivranno per sempre. Le mie condoglianze vanno a tutta la sua famiglia. Riposa in pace. Ci mancherai profondamente”.

Kate Winslet, che ha recitato in Titanic e in Avatar: La Via dell’Acqua del 2022, ha dichiarato a Deadline che Landau “era l’uomo più gentile del mondo, il migliore di tutti. Era un uomo ricco di compassione, un uomo eccezionale nel sostenere e nutrire squadre di persone creative fenomenali. La sua forza nella vita era conoscere l’importanza della famiglia, a casa e al lavoro. Era sempre pieno di sorrisi e di gratitudine. Non posso credere di scrivere questo, non posso credere che se ne sia andato”.

Zoe Saldaña, che ha recitato in Avatar del 2009 e in Avatar: La Via dell’Acqua, ha scritto un tributo su Instagram dopo la notizia della morte di Landau: “Le parole sono difficili da mettere insieme in questo momento. La tua scomparsa è un colpo molto duro. Ci lasci troppo presto… imiei pensieri sono per te e la tua famiglia in questo momento. La tua saggezza e il tuo sostegno hanno plasmato molti di noi in modi per cui ti saremo per sempre grati. I ricordi che abbiamo condiviso insieme avranno sempre un posto speciale nel mio cuore. La tua eredità continuerà a ispirarci e a guidarci nel nostro cammino. Riposa in pace, caro Jon. Ci mancherai profondamente”.

“Parliamo a nome di tutto il team di Weta FX quando diciamo che siamo devastati dalla perdita di Jon Landau. Jon non era solo una figura monumentale nell’industria cinematografica, ma anche un collaboratore e un amico caro”, hanno dichiarato Peter Jackson e Fran Walsh, la cui compagnia Weta FX si è occupata degli effetti visivi dei film di Avatar.Jon portava una passione senza pari nei progetti su cui lavorava e la sua influenza continuerà a ispirare per anni a venire. Le nostre più profonde condoglianze vanno alla famiglia e ai cari di Jon, così come a Jim e al team di Lightstorm Entertainment”.

Alan Bergman, co-presidente dei Walt Disney Studios, ha dichiarato: “Jon era un visionario il cui straordinario talento e passione hanno portato sul grande schermo alcune delle storie più indimenticabili. I suoi notevoli contributi all’industria cinematografica hanno lasciato un segno indelebile… mancherà profondamente. Era un produttore iconico e di successo, ma anche una persona incredibile e una vera forza della natura che ispirava tutti intorno a lui”.

Stefano Terracina
Stefano Terracina
Cresciuto a pane, latte e Il Mago di Oz | Film del cuore: Titanic | Il più grande regista: Stanley Kubrick | Attore preferito: Michael Fassbender | La citazione più bella: "Io ho bisogno di credere che qualcosa di straordinario sia possibile." (A Beautiful Mind)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

RECENTI

- Advertisment -