James Cameron, creatore del franchise di Terminator, ha rivelato di non ritenere all’altezza della saga l’ultimo capitolo uscito nel 2019, ossia Terminator – Destino Oscuro, da lui soltanto prodotto e diretto invece da Tim Miller.
In un’intervista con Deadline, Cameron ha spiegato che una delle condizioni rispetto al suo ruolo di produttore del film era quella di riportare Arnold Schwarzenegger nei panni del T-800, scelta che dal suo punto di vista, però, ha finito per non amalgamarsi alla perfezione con il desiderio di Miller di riavere anche Linda Hamilton nel ruolo di Sarah Connor.
“Penso che quello che è successo sia… Penso che il film sarebbe potuto sopravvivere con Linda, penso che sarebbe potuto sopravvivere con Arnold… Ma quando metti Linda e Arnold insieme… Voglio dire, lei ha 60 anni e passa, lui 70 e passa… All’improvviso non era più un Terminator adatto a te, non era nemmeno un film di Terminator adottato a tuo padre. Era diventato un Terminator adatto a tuo nonno”, ha dichiarato Cameron.
“E non ce ne siamo accorti”, ha aggiunto il regista. “Ci piaceva molto, abbiamo pensato che fosse bello… Sai, che stessimo realizzando questa sorta di sequel diretto di un film uscito nel 1991. Quando i giovani spettatori di oggi non erano ancora nati e non lo sarebbe stati per altri 10 anni. È stato come se fossimo miopi. Ci siamo fomentati da soli con la nostra stessa roba. Questa è la lezione da imparare con l’ultimo Terminator”.
Quello che c’è da sapere su Terminator – Destino Oscuro
Terminator – Destino Oscuro ha visto il ritorno nel cast di Linda Hamilton e Arnold Schwarzenegger, che hanno recitato insieme nei primi due titoli del franchise, usciti rispettivamente nel 1984 e nel 1991, e diretti entrambi da Cameron. Terminator – Destino Oscuro (qui la nostra recensione) è uscito nelle sale italiane il 31 ottobre 2019.
Tra le new entry del cast figurano Mackenzie Davis (Blade Runner 2049, Tully), Diego Boneta (Scream Queens) e Natalia Reyes (La Vendedora de Rosas). Gabriel Luna, noto per la serie tv Agents of SHIELD, interpreta il nuovo T-800; Brett Azar, invece, interpreta una versione “più giovane” dell’iconico T-800 interpretato da Schwarzenegger nella pellicola originale del 1984.
Il nuovo film ignora completamente i fatti di Terminator Genisys (reboot diretto da Alan Taylor nel 2015), andandosi dunque a posizionare nella timeline della saga come un vero e proprio sequel del secondo capitolo uscito nel 1991.