martedì, Settembre 27, 2022
HomeNewsIT: Stephen King approva i cambiamenti fatti al romanzo originale

IT: Stephen King approva i cambiamenti fatti al romanzo originale

Durante un’intervista per Deadline, il regista Andy Muschetti torna a parlare del processo creativo alle spalle di IT, soffermandosi soprattutto sulle differenze rispetto al romanzo e su come Stephen King le abbia accettate.

Nonostante il nuovo film sia molto più fedele al testo rispetto alla miniserie con Tim Curry, le oltre mille pagine di narrazione non hanno potuto esimere il regista ad effettuare tagli e cambiamenti sostanziosi, che sono stati tuttavia accolti positivamente dal genio della letteratura horror.

Riportandone direttamente le parole, Muschetti infatti ricorda: “Ho mandato [a King] una lettera scritta a mano, chiedendogli di perdonarmi per tutte le licenze creative che avevo preso. Lui ha visto il film e la sua reazione è stata immediata. Mi ha scritto una e-mail per esprimere quanto gli fosse piaciuto il film e che non avrei dovuto assolutamente preoccuparmi delle differenze perché le approvava tutte.

Non è la prima volta che King accetta di buon grado i cambiamenti fatti ai propri lavori: da Shining di Stanley Kubrick fino alle più recenti trasposizioni televisive, lo scrittore di fama internazionale si è infatti sempre mostrato comprensivo nei confronti degli adattamenti, sebbene spesso siano apparsi molto diversi dai racconti originali.

IT: il nuovo Pennywise parla del suo personaggio e del sequel del film

IT è l’adattamento cinematografico del popolarissimo romanzo scritto nel 1986 da Stephen King, già trasposto per il piccolo schermo nel 1990. La pellicola sarà diretta da Andy Muschietti (La Madre). In Italia il film uscirà il 19 ottobre.

Nel cast dell’adattamento cinematografico di IT figurano Bill Skarsgård, Jaeden Lieberher, Finn Wolfhard, Sophia Lillis, Jack Dylan Grazer, Wyatt Oleff, Chosen Jacobs e Jeremy Ray Taylor. Il film sarà prodotto da Dan Lin, Roy Lee, Seth Grahame-Smith e David Katzenberg.

La storia originale è incentrata su sette bambini noti come “I Perdenti” che affrontano un mostro in grado di mutare le proprie sembianze, il più delle volte simile a un clown, Pennywise. Anni dopo, torneranno nella loro città natale per affrontare nuovamente la creatura.

CORRELATI:

IT sarà diviso in due parti: la prima arriverà nelle sale americane l’8 settembre 2017. Esattamente come la miniserie con protagonista Tim Curry, la prima parte del film si focalizzerà sui protagonisti da bambini, mentre la seconda sui personaggi ormai adulti. Le riprese della seconda parte dovrebbero partire nel 2018.

Gabriele Landrini
Gabriele Landrini
Perché il cinema non è solo un'arte, è uno stile di vita | Film del cuore: Gli Uccelli | Il più grande regista: Alfred Hitchcock | Attore preferito: Marcello Mastroianni | La citazione più bella: "Vorrei non amarti o amarti molto meglio." (L'Eclisse)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

RECENTI

- Advertisment -