Continuano a rincorrersi le dichiarazioni a proposito del nuovo adattamento di IT diretto da Andy Muschietti, sempre tratto dall’omonimo romanzo di Stephen King del 1986 e ispirato alla miniserie creata nel 1990 con protagonista Tim Curry nei panni del diabolico,inquietante e sadico clown.
Dopo quelle di King, sono proprio le dichiarazioni di Curry rilasciate durante un’intervista a ScreenGeek durante lo scorso Fan Expo Canada a catturare l’interesse: 27 anni dopo la propria, stupefacente, performance nella miniserie, l’attore si accoda alla sequenza di critiche positive diffuse tra la stampa e confermate da King stesso, lodando in modo inequivocabile la performance di Bill Skarsgård nel film, che ha definito “affascinante da ammirare”:
Beh, mi piace molto [Bill] Skarsgard, credo sia molto intelligente. È stato interessante vedere quale faccia da clown ha indossato, perché non è poi così ovvia come possa sembrare. Ho visto il trailer e non potrete davvero più guardarlo. Rimango così affascinato quando lo vedo. È davvero molto bravo.
Secondo l’opinione di Tim Curry quindi il lavoro d’attore condotto da Skarsgard per differenziare il ruolo, a partire dal look, per poi passare ai gesti e alla performance nel complesso, sono serviti a scolpire nell’immaginario collettivo un nuovo incubo, che si differenzia notevolmente da quello che terrorizzò un’intera generazione negli anni ’90.
IT: le reazioni di Stephen King di fronte all’adattamento di Muschietti
IT è l’adattamento cinematografico del popolarissimo romanzo scritto nel 1986 da Stephen King, già trasposto per il piccolo schermo nel 1990. La pellicola sarà diretta da Andy Muschietti (La Madre). In Italia il film uscirà il 19 ottobre.
Nel cast dell’adattamento cinematografico di IT figurano Bill Skarsgård, Jaeden Lieberher, Finn Wolfhard, Sophia Lillis, Jack Dylan Grazer, Wyatt Oleff, Chosen Jacobs e Jeremy Ray Taylor. Il film sarà prodotto da Dan Lin, Roy Lee, Seth Grahame-Smith e David Katzenberg.
La storia originale è incentrata su sette bambini noti come “I Perdenti” che affrontano un mostro in grado di mutare le proprie sembianze, il più delle volte simile a un clown, Pennywise. Anni dopo, torneranno nella loro città natale per affrontare nuovamente la creatura.
CORRELATI:
- trailer italiano del film tratto dal romanzo di Stephen King
- la Banda dei Perdenti affronta Pennywise nelle nuove immagini
- ad Austin una speciale proiezione riservata esclusivamente… ai clown!
- il nascondiglio di Pennywise nei concept e nelle nuove foto
- dietro le quinte dell’adattamento cinematografico
IT sarà diviso in due parti: la prima arriverà nelle sale americane l’8 settembre 2017. Esattamente come la miniserie con protagonista Tim Curry, la prima parte del film si focalizzerà sui protagonisti da bambini, mentre la seconda sui personaggi ormai adulti. Le riprese della seconda parte dovrebbero partire nel 2018.