Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit sono due proprietà molto amate che hanno trovato la loro fortuna attraverso tantissimi media diversi. Ora sono sul punto di trovare una nuova casa, poiché i diritti di entrambe sono stata messi in vendita.
Secondo Variety, la società Saul Zaentz Co. ha mettere all’asta i diritti di entrambi i franchise, che pare ammontino ai 2 miliardi di dollari sulla base di “recenti valutazioni elevate per IP di alto livello, produttori di contenuti”. Il processo di vendita è attualmente in atto e ad occuparsene è la ACF Investment Bank, con la società che è già alla ricerca di un nuovo acquirente in giro per Hollywood.
Naturalmente, la vendita dei diritti sulla prossima serie di Prime Video, Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere, non può essere considerata una mera coincidenza. Secondo quanto riferito, infatti, Amazon sarebbe in cima alla lista dei potenziali acquirenti. Considerate le potenzialità quasi infinite – in termini economici – dell’azienda e quanto è stato scommesso sulla proprietà fantasy, è abbastanza probabile che Amazon diventerà il nuovo proprietario di entrambe le proprietà intellettuali dei lavori di J.R.R. Tolkien.
Oltre ai film, i diritti coprono anche merchandising, eventi dal vivo, parchi a tema e videogiochi. Inoltre, l’acquisto dei diritti garantisce la possibilità di realizzare contenuti basati anche sui libri postumi di Tolkien pubblicati dopo il 1973 da suo figlio Christopher, ossia “Il Silmarillion” e “Racconti Incompiuti”.
Ricordiamo che parte dei diritti cinematografici de Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit appartengono alla New Line Cinema, che proprio lo scorso anno ha annunciato di essere al lavoro, insieme alla Warner Bros. Animatio, ad un film d’animazione intitolato Il Signore degli Anelli: La guerra di Rohirrim.