Attraverso il suo canale YouTube ufficiale, Francis Ford Coppola – tornato di recente alla regia con il controverso Megalopolis – ha condiviso il video originale del provino che Al Pacino sostenne per il ruolo di Michael Corleone ne Il padrino del 1972.
“La cosa interessante qui era che una delle ragioni che mi furono date contro il casting di Pacino non era solo che fosse troppo basso, ma anche troppo ‘trasandato'”, si legge nella descrizione del video. “Quindi gli facemmo un taglio di capelli e lo vestimmo in modo meno trasandato e più collegiale, e poi la critica fu che, così ripulito, aveva perso parte del suo fascino naturale. Mi resi conto che semplicemente non volevano Al, che fosse alto o basso, trasandato o collegiale. Il primo taglio di capelli ‘troppo trasandato’ gli fu fatto da mia moglie Ellie. Per il secondo taglio di capelli, andammo da un barbiere locale e quando scoprì che era per un attore de Il padrino, ebbe un attacco di cuore (il barbiere ebbe davvero un attacco di cuore e fu portato in ospedale subito dopo)”.
Il grande successo de Il padrino
Il padrino vede la partecipazione anche di Marlon Brando nel ruolo di Vito Corleone, James Caan nel ruolo di Sonny Corleone, Richard Castellano nel ruolo di Peter Clemenza e Robert Duvall nel ruolo di Tom Hagen.
Il film ha vinto numerosi premi alla 45esima edizione degli Academy Awards, tra cui miglior film, miglior attore protagonista e migliore sceneggiatura non originale. Al Pacino avrebbe interpretato di nuovo Michael Corleone ne Il padrino: Parte II (1974) e Il padrino: Parte III (1990).
- LEGGI ANCHE – Il Padrino: curiosità sul film di Francis Ford Coppola
Il magistrale adattamento cinematografico di Coppola del romanzo di Mario Puzo racconta l’ascesa e la caduta della famiglia Corleone e la trilogia cinematografica è giustamente considerata come una delle più grandi della storia del cinema.