Arriva da Deadline la notizia che Kenya Barris, creatore della comedy Black-ish, scriverà e dirigerà un nuovo adattamento de Il mago di Oz (tratto dall’opera dello scrittore statunitense L. Frank Baum), messo in cantiere dalla Warner Bros. e dalla casa di produzione Khalabo Ink Society, di proprietà dello stesso Barris.
Secondo quanto rivelato dalla fonte, questo nuovo adattamento avrà un taglio decisamente più contemporaneo e dovrebbe essere molto diverso dai precedenti adattamenti dell’opera di Baum. Tuttavia, al momento non sono disponibili ulteriori dettagli sul progetto.
Kenya Barris sta attualmente lavorando alla post-produzione del suo debutto dietro la macchina da presa, una commedia dal titolo You People, che arriverà quest’anno su Netflix e che annovera nel cast, tra gli altri, Eddie Murphy, Jonah Hill, Julia Louis-Dreyfus e David Duchovny.
Il grande successo de Il mago di Oz
Nel corso degli anni, il romanzo “Il meraviglioso mago di Oz” di L. Frank Baum è stato oggetto di numerosissimi adattamenti cinematografici e televisivi.
Tra questi, i più celebri sono senza dubbio Il mago di Oz, capolavoro del 1939 diretto da Victor Fleming, e The Wiz di Sidney Lumet, rivisitazione in chiave moderna e urbana del classico letterario, con protagonisti Diana Ross e Michael Jackson.
Tra le trasposizioni più recenti ricordiamo Il grande e potente Oz di Sam Raimi, ideale prequel del film del 1939, con protagonisti James Franco, Mila Kunis, Michelle Williams e Rachel Weisz. Ancora più recente è invece la serie tv Emerald City, andata in onda nel 2017 sulla NBC per una sola stagione e diretta da Tarsem Singh.