Parlando con Empire Magazine, Scott ha ammesso di credere che Il Gladiatore II sia “la cosa migliore che abbia mai fatto”. Subito dopo, il regista ha leggermente ritrattato il commento, dicendo che il sequel è “una delle cose migliori” che ha fatto. Ha inoltre aggiunto: “Ho fatto un paio di buone cose”.
Tutto quello che sappiamo su Il Gladiatore II
Il Gladiatore II annovera nel cast Paul Mescal (Normal People, Aftersun), Denzel Washington (Fino all’ultimo indizio, Macbeth), Connie Nielsen (Wonder Woman 1984) – che tornerà a vestire i panni di Augusta Lucilla – e Fred Hechinger (The White Lotus) – che interpreterà l’Imperatore Geta (l’attore è subentrato a Barry Keoghan).
Nel cast anche Pedro Pascal (The Last of Us) e Joseph Quinn (Stranger Things), insieme a May Calamawy (Moon Knight), Lior Raz (Fauda), Derek Jacobi (Good Omens), Peter Mensah (Avatar, 300) e Matt Lucas (Wonka).
Ridley Scott sarà coinvolto non solo come regista ma anche in qualità di produttore insieme a Michael Pruss, presidente di Scott Free. Doug Wick e Lucy Fisher produrranno il sequel per conto di Red Wagon Entertainment. La sceneggiatura porterà la firma di David Scarpa (Tutti i soldi del mondo, Napoleon).
Il Gladiatore II sarà incentrato sulla figura di Lucio, figlio di Lucilla (Nielsen), salvato assieme alla madre da Massimo Decimo Meridio (Russell Crowe): ad interpretare Lucio sarà proprio Mescal, mentre Crowe non sarà in alcun modo coinvolto.
Il sequel verrà prodotto e distribuito dalla Paramount Pictures, mentre la Universal di occuperà di co-finanziare il progetto. Nel sequel saranno coinvolti anche Janty Yates e Arthur Max, rispettivamente costumista e scenografo del film originale.
Il Gladiatore è uscito nel 2000, ha vinto 5 Premi Oscar (su 11 nomination) e ha incassato a livello mondiale quasi 460 milioni di dollari.