Il regista premio Oscar Steven Spielberg ha dichiarato che gli Oscar avrebbero dovuto prestare maggiore attenzione nei riguardi de Il cavaliere oscuro di Christopher Nolan, poiché, secondo Spielberg, avrebbe meritato una candidatura come miglior film.
Parlando con Deadline in occasione delle 7 candidature ricevute da The Fabelmans agli Oscar 2023 (tra cui – appunto – miglior film), Spielberg – nell’elogiare gli altri film candidati – ha voluto riflettere sul fatto che, oggi come oggi, un film come Il cavaliere oscuro avrebbe potuto tranquillamente ottenere una nomination.
“Mi incoraggia vedere certi film candidati a miglior film, come ad esempio Avatar: La Via dell’Acqua o Top Gun: Maverick. Ma credo che un’inclusione del genere sia arrivata troppo tardi… Molti anni fa, anche Il cavaliere oscuro di Christopher Nolan avrebbe meritato una candidatura a miglior film”, ha detto Spielberg. “Oggi, l’avrebbe sicuramente ottenuta, quindi avere due film come Avatar e Top Gun, due film che hanno riscosso un successo incredibile al botteghino, nella lista dei 10 miglior film è qualcosa che tutti noi dovremmo celebrare”.
Ai premi Oscar del 2009, Il cavaliere oscuro ricevette un totale di 9 nomination, vincendo due statuette: miglior attore non protagonista (Heath Ledger) e Miglior montaggio sonoro. L’Oscar a Ledger per il ruolo del Joker è stato consegnato postumo a causa della prematura scomparsa dell’attore avvenuta all’inizio del 2008.