domenica, Settembre 25, 2022
HomeNewsIl Cavaliere Oscuro: Christian Bale ha picchiato davvero Heath Ledger

Il Cavaliere Oscuro: Christian Bale ha picchiato davvero Heath Ledger

In una recente intervista con THR, Christian Bale ha rivelato alcuni dettagli inediti a proposito di una delle scene più celebri de Il Cavaliere Oscuro: quella al commissariato in cui appare al fianco del compianto Heath Ledger. Ecco cosa ha dichiarato Bale:

“Come si vede nel film, Batman inizia a picchiara il Joker e capisce di avere a che fare con un cattivo diverso da tutti gli altri. Più lo picchia e più al Joker sembra piacere. Sembra quasi che gli dia soddisfazione. E Heath si comportava allo stesso modo. Mi spingeva ad andare avanti. Io gli dicevo: “Sai, credo che vada bene anche se faccio finta di picchiarti”, ma lui insisteva: “Vai avanti, vai avanti!”. Si dimenava in giro. C’erano delle piastrelle sulle partei di quel set, e alcune erano scheggiate a causa del suo sbatterci contro. Era totalmente immerso in quel ruolo.”

Il Cavaliere Oscuro: Christian Bale ha picciato davvero Heath Ledger

Il Cavaliere Oscuro è un film del 2008 diretto da Christopher Nolan e basato su Batman, personaggio dei fumetti creato da Bob Kane e Bill Finger. La pellicola è il seguito di Batman Begins (2005), anch’esso diretto da Nolan, ed è stata preceduta dal film direct-to-video Batman: Il Cavaliere di Gotham, raccolta di cortometraggi animati realizzati in stile anime, che coprono l’arco temporale tra i due lavori cinematografici. In questo film Bruce Wayne, ovvero Batman (Christian Bale), affiancato dal procuratore distrettuale Harvey Dent (Aaron Eckhart) e dal commissario Jim Gordon (Gary Oldman), si trova ad affrontare un folle criminale che si fa chiamare Joker (Heath Ledger). Nel cast figurano anche Maggie Gyllenhaal, Michael Caine e Morgan Freeman.

La trilogia de Il Cavaliere Oscuro

Il film è stato girato negli Stati Uniti, in particolare a Chicago, e ad Hong Kong. È stato il primo lungometraggio cinematografico in cui è stata impiegata la tecnologia IMAX per girare alcune sequenze. La sua uscita è stata preceduta da un’enorme campagna di marketing virale online. Inoltre, ha destato particolare attenzione nei mass media la morte di Ledger, avvenuta il 22 gennaio 2008, poco dopo il termine delle riprese.

Il Cavaliere Oscuro è stato distribuito nelle sale statunitensi a partire dal 18 luglio 2008 e ha incassato più di un miliardo di dollari in tutto il mondo, rimanendo per tre anni il film di supereroi di maggiore successo. La pellicola ha ricevuto numerose candidature e riconoscimenti, tra cui due premi Oscar, a Richard King per il miglior montaggio sonoro e a Heath Ledger come miglior attore non protagonista (postumo). Nel 2012 è uscito il seguito del film, Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno, che conclude la trilogia di Nolan.

Stefano Terracina
Stefano Terracina
Cresciuto a pane, latte e Il Mago di Oz | Film del cuore: Titanic | Il più grande regista: Stanley Kubrick | Attore preferito: Michael Fassbender | La citazione più bella: "Io ho bisogno di credere che qualcosa di straordinario sia possibile." (A Beautiful Mind)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

RECENTI

- Advertisment -