Grazie a The Hollywood Reporter apprendiamo che il leggendario Ian McKellen tornerà a vestire i panni di Gandalf, iconico personaggio interpretato nelle saghe de Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit di Peter Jackson.
McKellen sarà infatti il protagonista di uno speciale one man show dal 3 al 9 luglio a Londra intitolato “Shakespeare, Tolkien, Others & You“, in cui tornerà ad interpretare alcuni ruoli selezionati, tra cui proprio quello del Grigio Pellegrino che lo ha reso celebre e amato in tutto il mondo.
Ricordiamo che Ian McKellen è attualmente nelle nostre sale con La Bella e la Bestia, dove interpreta il ruolo di Tockins.
Ian McKellen tornerà nei panni di Gandalf a teatro
Gandalf è un personaggio di Arda, l’universo immaginario fantasy creato dallo scrittore inglese J. R. R. Tolkien. Compare con un ruolo da protagonista nei romanzi Lo Hobbit e Il Signore degli Anelli, e appare anche ne Il Silmarillion e nei Racconti incompiuti.
All’interno del corpus dello scrittore, Gandalf si distingue come uno dei membri del Bianco Consiglio, un’assemblea che ha lo scopo di combattere l’Ombra nella Terra di Mezzo, del quale diventa successivamente capo e guida a seguito del tradimento di Saruman. Il ruolo di Gandalf ne Lo Hobbit e Il Signore degli Anelli è quello di guida per i protagonisti, rispettivamente Bilbo e Frodo Baggins. Ne Il Signore degli Anelli, oltre ad essere uno dei principali baluardi della resistenza contro l’Oscuro Signore Sauron, Gandalf diviene anche il capo della Compagnia dell’Anello.
Nelle altre opere, Gandalf viene citato nei Racconti incompiuti, nei quali vengono aggiunti dettagli sulla sua origine e alcuni fatti antecedenti la trama de Il Signore degli Anelli. Ne Il Silmarillion, invece, vengono aggiunti dettagli sulle dinamiche del Bianco Consiglio durante la storia de Lo Hobbit e Il Signore degli Anelli.