Arriva da Deadline la notizia che Henry Golding (Un piccolo favore, Last Christmas) affiancherà Dakota Johnson (Suspiria, L’assistente della star) nel nuovo adattamento targato Netflix di Persuasione, l’omonimo romanzo della scrittrice inglese Jane Austen, pubblicato postumo dal fratello e composto tra il 1815 e il 1816.
Il film segnerà il debutto alla regia di un lungometraggio di Carrie Cracknell, famosa per aver diretto lo spettacolo di Broadway “Sea Wall/A Life” con Jake Gyllenhaal and Tom Sturridge. La sceneggiatura porterà invece la firma di Ron Bass e Alice Victoria Winslow. Secondo la fonte, il progetto targato Netflix sarà una versione moderna e spiritosa dell’amata storia partorita dalla mente di Austen, pur rimanendo fedele al romanzo originale, già adattato due volte per il grande schermo nel 1995 e nel 2007.
Persuasione è la storia dell’amore tra il capitano Frederick Wentworth e la giovane Anne Elliot: un amore tormentato e osteggiato dalla famiglia di lei, che ha riposto nella figlia maggiore, l’avvenente Elizabeth, le speranze di un vantaggioso matrimonio borghese. Con il consueto coraggio della sincerità che la contraddistingue, la Austen solleva il velo sulla grettezza e l’egoismo della società del suo tempo, ma soprattutto denuncia gli inevitabili compromessi necessari all’esistenza. E spingendo il rifiuto dell’ipocrisia e dei facili autoinganni fino alle soglie della crudeltà, ci consegna nel suo ultimo romanzo una verità di insostenibile durezza: felice o infelice che sia, ciascuno ha sempre e unicamente quello che si merita.