Nella giornata di ieri, è arrivata la tragica notizia della scomparsa di Elisabetta II, regina del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord e degli altri reami del Commonwealth, il cui regno, durato 70 anni (dal 1952 al 2022), è stato il più lungo della storia britannica.
Ovviamente, numerose personalità del mondo dello spettacolo hanno reso omaggio alla figura iconica della sovrana, tra cui anche Helen Mirren, che nel 2006 l’aveva interpretata nel film The Queen di Stephen Frears, grazie al quale riuscì a vincere l’Oscar come migliore attrice protagonista.
Attraverso il suo account Instagram, infatti, la Mirren ha condiviso un bellissimo ritratto di Elisabetta II da giovane, accompagnato dalla seguente didascalia: “Sono orgogliosa di essere un’Elisabettiana. Piangiamo una donna che, con o senza la corona, era l’epitome della nobiltà.”
Visualizza questo post su Instagram
Helen Mirren vince l’Oscar per The Queen
The Queen acconta una parte cruciale della vita della regina Elisabetta II, ossia il ritorno dei laburisti al potere nel 1997 e la morte di Lady Diana. Nel 2007, il film è stato candidato ai premi Oscar per miglior film, migliore interpretazione femminile, miglior regia, miglior sceneggiatura originale, miglior colonna sonora originale e migliori costumi.
Per il ruolo di Elisabetta II, oltre all’Oscar Helen Mirren ha vinto anche il Golden Globe, il BAFTA, lo Screen Actor Guild e la Coppa Volpi al Festival di Venezia.