Grazie al sito ufficiale di Lucky Red, la società che si occupa della distribuzione in Italia delle opere dello Studio Ghibli, apprendiamo che Hayao Miyazaki è ufficialmente al lavoro, insieme a suo figlio Goro, su due nuovi lungometraggi, a sei anni di distanza da Si Alza il Vento, annunciato come ultimo film della prolifica carriera del maestro dell’animazione giapponese.
Ad annunciare la notizia è stato il fondatore della compagnia di distribuzione Wild Bunch, Vincent Maraval, il quale ha dichiarato via Twitter: “Posso testimoniarlo, Miyazaki padre e figlio sono al lavoro. Due nuove produzioni dello studio Ghibli sono in corso e i disegni sono in-cre-di-bi-li! Un’emozione grandissima”.
Di seguito il tweet originale:
Je peux témoigner, miyazaki pere et fils sont au travail. 2 nouvelles productions des studios ghibli sont en cours et les dessins sont in-cro-ya-bles ! Tres grosse emotion
— VINCENT MARAVAL 🇲🇨 (@MARAVALV) 21 gennaio 2019
Hayao Miyazaki nuovamente al lavoro con lo Studio Ghibli per due nuovi film
Nel settembre 2013, durante la 70ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia in occasione della presentazione del film Si Alza il Vento, Hayao Miyazaki annunciò, tramite il presidente dello Studio Ghibli Koji Hashino, il proprio ritiro dalle attività cinematografiche. Alcuni giorni dopo la decisione venne confermata dallo stesso Miyazaki durante una conferenza stampa in cui il regista giapponese indicava i motivi del ritiro nel tempo impiegato per la realizzazione dei suoi film, non più conciliabile con l’età avanzata.