Nella giornata di sabato abbiamo appreso con immenso dolore della scomparsa di Sean Connery all’età di 90 anni. L’attore ha lasciato un’incredibile eredità cinematografica, alla quale appartengono eroi iconici come il James Bond del franchise di 007 e il Jimmy Malone di The Untouchables – Gli intoccabili. Eppure, la sua più grande interpretazione risale probabilmente al 1989, quando è apparso al fianco di Harrison Ford in Indiana Jones e l’ultima crociata di Steven Spielberg nei panni del severo (ma adorabile) professor Henry Jones, il padre di Indy.
Adesso, in una recente intervista con Variety, è stato proprio Ford a porgere omaggio al leggendario attore, dichiarando: “Era mio padre… non nella vita reale, ma in Indy 3. Non potrai mai sapere cos’è veramente il piacere fino a quando qualcuno non ti paga per portare Sean Connery a fare un giro su una motocarrozzetta che rimbalza lungo un sentiero di montagna accidentato e tortuoso, e vederlo dimenarsi. Dio, ci siamo divertiti tantissimo! Se è in paradiso, spero che abbiano dei campi da golf. Riposa in pace, caro amico mio.”
Indiana Jones e l’ultima crociata è uscito nelle sale americane il 24 maggio 1989 e ha incassato l’incredibile cifra di 474 milioni di dollari in tutto il mondo. Il threequel di grande successo vanta attualmente un punteggio dell’88% su RottenTomatoes. Il film ha vinto un Oscar per il miglior montaggio sonoro, ma venne candidato anche nelle categorie miglior sonoro e miglior colonna sonora.