Guardiani della Galassia Vol. 2 è stato ampiamente criticato per aver trasformato il personaggio di Drax il Distruttore in una sorta di buffone. Tuttavia, è possibile che ci sia stato un motivo ben preciso per cui i Marvel Studios e il regista James Gunn abbiano deciso di approfondire maggiormente il lato comico del personaggio nel sequel.
A Gunn, infatti, è stato chiesto su Twitter se altri attori fossero mai stati presi in considerazione per il ruolo prima che Dave Bautista ottenesse la parte. Dopo aver rivelato per la prima volta che l’ex campione della WWE è sempre stato la sua “unica scelta” nonostante siano stati fatti alcuni test screening, Gunn ha aggiunto che, in seguito alle proiezioni di prova di GOTG Vol. 2, Drax era risultato come il personaggio più amato.
In the test screenings of Volume 2, Drax was the most popular character, edging out Baby Groot. https://t.co/JvqUzURN0Z
— James Gunn (@JamesGunn) November 28, 2021
Hundreds read. A couple tested. But at the end of the day @DaveBautista was my only choice & the only guy who got the character right. https://t.co/Pg1lARn1Nt
— James Gunn (@JamesGunn) November 28, 2021
Anche se ciò può sembrare un po’ difficile da credere, specialmente in un film in cui è presente anche l’adorabile Baby Groot, potrebbe al tempo stesso spiegare perché Drax è stato utilizzato quasi interamente come sollievo comico nel film. Anche nel primo film Drax aveva avuto i suoi momenti divertenti, ma in quell’occasione l’umorismo era sempre permeato da un senso di pathos, aspetto che invece è venuto a mancare nel sequel.
Lo stesso Bautista ha espresso la sua frustrazione per il modo in cui Drax è stato rappresentato in GOTG Vol. 2. Sarà interessante scoprire se verranno apportate modifiche al personaggio nel terzo attesissimo capitolo della trilogia di Gunn, attualmente in fase di produzione e in arrivo al cinema nel 2023.
Quello che sappiamo su Guardiani della Galassia Vol. 3
Guardiani della Galassia Vol. 3, che sarà ancora una volta scritto e diretto da James Gunn, arriverà nelle sale americane il 5 maggio 2023. I dettagli sulla trama del film non sono ancora stati resi noti, ma è assai probabile che i Guardiani andranno alla ricerca della Gamora proveniente dal 2014 che, dopo la sconfitta di Thanos in Avengers: Endgame, se n’era andata per la sua strada. Alla fine di quel film, infatti, abbiamo visto Peter Quill/Star Lord che provava a rintracciarla.
Di recente è stato confermato che Will Poulter, noto per la saga di Maze Runner e per i film Revenant – Redivivo e Detroit, interpreterà Adam Warlock. L’arrivo del personaggio di era già stato anticipato in una delle scene post-credits di Guardiani della Galassia Vol. 2, quella dove Ayesha (Elizabeth Debicki) crea un essere artificiale per sconfiggere i Guardiani chiamato, appunto, Adam.