In una recente intervista con Screen Rant in occasione della visita al set di Guardiani della Galassia Vol 2 da parte della rivista, Dave Bautista e Karen Gillian hanno parlato dell’enorme utilizzo nel cinecomic di James Gunn di effetti speciali pratical, ossia trucco e protesi che danno ai personaggi e agli ambienti maggiore realismo e concretezza, a differenza di quanto possa invece offrire la CGI.
Bautista e Gillian – rispettivamente Drax e Nebula nel film – hanno rivelato di essersi dovuti sottoporre a sedute extra di trucco rispetto alla prima pellicola. A tal proposito hanno rivelato quanto segue:
“Diciamo che si tratta di un processo abbastanza facile – ha spiegato Dave Bautista – Mi cospargono di vernice e mi lasciano così per circa un’ora e mezza. L’ultima volta ci hanno impiegato quasi quattro ore per togliermi via tutto. Alla fine abbiamo anche festeggiato. Per questo secondo film hanno scelto una tecnica completamente diversa. Infatti avrò un aspetto decisamente migliore. All’inizio facevamo più fatica a togliere via tutto, ma adesso hanno sperimentato una nuova tecnica: mi fanno fare una sauna a fine riprese, così tutto si scioglie in poco tempo. Perché inizialmente avevamo capito che si trattava di una tecnica molto abrasiva, e quando dovevano grattarmi via la vernice, poi la mia pelle ne usciva come un hamburger. Quindi la sauna è stata la soluzione ideale. Adesso ne ho una portatile che praticamente viaggia con me”.
Karen Gillan ha invece aggiunto: “Quando abbiamo girato il primo film, ci mettevo circa due e mezza per essere pronta. Ma per me non era un problema. Ero così eccitata. Per questo secondo film ho dovuto rasare solo metà della mia testa. L’altra parte è rimasta con i capelli. Abbiamo raggiunto un giusto compromesso.”
Guardiani della Galassia Vol 2 il più discusso sui social durante il Super Bowl
Ispirato ai personaggi del fumetto Marvel, la cui prima pubblicazione risale al 1969, Guardiani della Galassia Vol 2 racconta le nuove avventure dei Guardiani attraverso lo spazio infinito. Mentre sono alle prese con il mistero che avvolge le vere origini di Peter Quill, i Guardiani dovranno combattere per mantenere unita la propria squadra. Il gruppo di eroi dovrà allearsi con vecchi nemici e potrà contare sull’aiuto di alcuni dei personaggi più amati del mondo dei fumetti, espandendo ulteriormente l’Universo Cinematografico Marvel.
Il cast stellare vede il ritorno dei Guardiani originali, fra cui Chris Pratt nel ruolo di Peter Quill/Star-Lord, Zoe Saldana nei panni di Gamora, Dave Bautista nella parte di Drax, Michael Rooker nel ruolo di Yondu, Karen Gillan in quello di Nebula e Sean Gunn che torna a interpretare Kraglin. Al loro fianco il pubblico troverà anche Pom Klementieff, Elizabeth Debicki, Chris Sullivan, Tommy Flanagan, Laura Haddock e Kurt Russell.
Il film Marvel Guardiani della Galassia Vol 2 è scritto e diretto da James Gunn (Guardiani della Galassia, Slither) e prodotto da Kevin Feige mentre Louis D’Esposito, Jonathan Schwartz, Victoria Alonso, Nik Korda, Stan Lee sono i produttori esecutivi.
Il precedente capitolo, il film Marvel Guardiani della Galassia, ha ottenuto un grande successo di pubblico e critica, e con un incasso globale di oltre 770 milioni USD, ha conquistato il primo posto nella classifica delle produzioni cinematografiche Marvel. La sua colonna sonora ha ottenuto il disco di platino, oltre che una nomination al Grammy Award.