domenica, Luglio 3, 2022
HomeNewsGravity con Sandra Bullock questa sera su Canale 5

Gravity con Sandra Bullock questa sera su Canale 5

Andrà in onda questa sera su Canale 5, Gravity, film del 2013 diretto, co-scritto, co-montato e co-prodotto da Alfonso Cuarón, che ha come protagonisti Sandra Bullock e George Clooney. La pellicola ha ottenuto 10 candidature all’86ª edizione dei Premi Oscar, aggiudicandosi 7 statuette: Miglior regia ad Alfonso Cuarón, Migliori effetti speciali, Miglior fotografia, Miglior montaggio, Miglior colonna sonora, Miglior sonoro e Miglior montaggio sonoro.

La brillante dottoressa Ryan Stone è alla sua prima missione spaziale, mentre l’astronauta Matt Kovalsky è all’ultimo volo prima della pensione. Quella che per loro doveva essere una passeggiata spaziale di routine si trasforma in una catastrofe. Lo shuttle viene distrutto e loro si ritrovano soli nell’assordante silenzio dell’universo. Fluttuanti nell’oscurità e privi di qualunque contatto con la Terra non hanno apparentemente alcuna chance di sopravvivere anche per via dell’ossigeno che va esaurendosi. Forse l’unico modo per sperare di tornare a casa è quello di addentrarsi nello spazio infinito.

Gravity con Sandra Bullock questa sera su Canale 5

Il film ha aperto la 70ª edizione della Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, proiettato in anteprima mondiale il 28 agosto 2013 nella Sala Grande del Palazzo del Cinema di Venezia. Il budget della pellicola è di 100 milioni di dollari. Il film contiene circa 155 inquadrature, con una lunghezza media di 45 secondi ognuna, con conseguente risultato di avere minor numero di inquadrature ma più lunghe, rispetto ai tantissimi altri film della stessa durata. Il piano sequenza della scena iniziale dura ben 17 minuti.

Il film inizialmente era programmato per il 21 novembre 2013, ma viene poi anticipato al 4 ottobre 2013 nelle sale cinematografiche statunitensi, mentre in quelle italiane arriva il 3 ottobre. In Italia il film ha incassato un totale di 6.418.000 euro, mentre a fine corsa il box office mondiale è arrivato a 716.392.705 dollari. È il terzo film nella storia ad aver superato la soglia dei 100 milioni di dollari incassati in tutto il mondo nelle sole sale IMAX, dopo Avatar e Il cavaliere oscuro – Il ritorno.

I critici hanno espresso opinioni molto favorevoli riguardo al film, in particolare riguardo all’interpretazione di Sandra Bullock. Anche il regista James Cameron ha espresso la sua opinione sul film, definendolo “il miglior space movie mai realizzato“. Non sono tuttavia mancate critiche rivolte alla sospensione dell’incredulità necessaria per godere appieno del film, viste le molte imperfezioni legate alla possibilità reale di quanto accade nello spazio.

Redazione
Redazione
Il team di Moviestruckers è composto da un valido ed eterogeneo gruppo di appassionati cinefili con alle spalle una comprovata esperienza nel campo dell'informazione cinematografica.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

RECENTI

- Advertisment -