Nel 2021 è stato annunciato un adattamento cinematografico del videogioco di successo Ghost of Tsushima, ma da allora non ci sono più stati aggiornamenti in merito. Ora, il regista Chad Stahelski ha dichiarato che il suo obiettivo è quello di realizzare un film anti-samurai.
In un’intervista con BroBible, infatti, Stahelski – regista della saga di John Wick (il quarto capitolo è da oggi nelle sale italiane) – ha aggiornato proprio in merito al progetto, elogiando la storia e definendo il film un “film anti-samurari”, sottolineando anche come serie tipo The Last of Us hanno finalmente dimostrato che gli adattamenti cinematografici dei videogiochi possono funzionare, l’importante è realizzarli con passione e dedizione.
“Spero davvero di realizzare Ghost of Tsushima”, ha spiegato Stahelski. “Ha una storia incredibile. È il film sui samurai, ma in realtà è anti-samurai. Tocca temi importanti. Stiamo lavorando a questo progetto con grande trasporto ed entusiasmo, perché sì… The Last of Us ha dimostrato che non esiste alcuna maledizione legata agli adattamenti dei videogames. Si possono fare! Bisogna solo dedicarli passione e dedizione. Penso che Ghost of Tsushima, rispetto a tutti gli altri film tratti dai videogiochi in fase di sviluppo, sarà quello che arriverà”.
Non è chiaro esattamente cosa intenda Chad Stahelski per “film anti-samurai”, soprattutto considerando che Ghost of Tsushima è in gran parte incentrato sulla politica e la morale dei samurai in Giappone durante il 1200. Stahelski aveva precedentemente dichiarato che sperava di avere “un cast di attori totalmente giapponese” e anche di voler realizzare il film in lingua originale, anche se al momento non sappiamo se queste speranze si realizzeranno o meno.
Il film sarà prodotto da Stahelski insieme a Alex Young e Jason Spitz, suoi partner alla 87Eleven Entertainment, mentre Qizilbash e Center Swan produrranno per conto di PlayStation Productions. Sucker Punch Productions, la casa sviluppatrice di videogiochi dietro il titolo originale, figurerà in qualità di produttore esecutivo, mentre Peter Kang supervisionerà il progetto per conto dello studio.
Ghost of Tsushima, ambientato in un open world, segue le vicende dell’ultimo samurai dell’isola di Tsushima, Jin Sakai, durante la prima invasione mongola del Giappone, intorno al 1270.