Arriva da The Hollywood Reporter la notizia che la casa editrice Kodansha e la casa di produzione I.G. sono al lavoro sullo sviluppo di un nuovo film d’animazione basato su Ghost in the Shell, il manga scritto e disegnato da Masamune Shirow. Stando alla fonte Kenji Kamiyama (Ghost in the Shell: Stand Alone Complex) e Shinji Aramaki (Appleseed) si occuperanno di dirigere il nuovo film animato.
Sempre la fonte sottolinea che, in realtà, non è ancora chiara quale sarà la forma del nuovo progetto: se si tratterà cioè di un nuovo film a tutti gli effetti o addirittura di una serie tv. Inoltre, non è ancora stata annunciata una data di uscita ufficiale.
Nel frattempo, il live action basato sul manga e con protagonista Scarlett Johansson (uscito nelle nostre sale lo scorso 31 marzo) sta facendo molto parlare di sé, e sfortunatamente in negativo: in patria, il film ha incassato appena 19 milioni di dollari, a fronte di un budget di 110 milioni. Secondo le stime di Deadline, l’adattamento di Rupert Sanders potrebbe far perdere alla Paramount Pictures tra i 60 e 100 milioni di dollari, configurandosi quindi come un autentico flop.
Kely Davies della Paramount ha così commentato lo scarso successo del film in America, dichiarando: “Speravamo in risultati migliori al box-office americano. Penso che tutte le polemiche riguardo il casting e tutta la questione del whitewashing abbiano influenzato non poco i giornalisti e le loro recensioni”.
Ricordiamo che il primo film d’animazione basato sul manga di Shirow è uscito nel 1995 per la regia di Mamoru Oshii. Il film ha avuto un seguito nel 2004 intitolato Ghost in the Shell L’attacco dei Cyborg.
Ghost in the Shell recensione del live action con Scarlett Johansson
Basato sul marchio di fantascienza di fama internazionale, Ghost in the Shell segue la saga di Major, un singolare ibrido umano-cyborg delle operazioni speciali a capo della task force d’elite Section 9. Dedicato a contrastare i più pericolosi criminali ed estremisti, Section 9 affronta un nemico il cui unico obiettivo è eliminare gli sviluppi di cyber tecnologia della Hanka Robotic.
La pellicola è uscito nelle sale italiane lo scorso 30 marzo. Il film sarà diretto da Rupert Sanders (Biancaneve e il Cacciatore) e sceneggiato da Jonathan Herman. Nel cast, oltre a Scarlett Johansson, figurano anche Jamie Moss, Michael Pitt, William Wheeler, Pilou Asbæk e Takeshi Kitano.