giovedì, Ottobre 6, 2022
HomeNewsGastone Moschin: addio all'architetto Melandri di Amici Miei

Gastone Moschin: addio all’architetto Melandri di Amici Miei

Nella giornata di ieri 4 settembre, se ne è andato l’attore italiano Gastone Moschin, all’età di 88 anni. Interprete eclettico che nel corso della sua vita ha alternato cinema, teatro e televisione, Moschin si è spento all’ospedale Santa Maria di Terni, dopo un ricovero di alcuni giorno. A darne notizia è la figlia Emanuela sul suo personale profilo Facebook.

Celebre soprattutto per il ruolo dell’architetto Rambaldo Melandri nella serie cinematografica Amici Miei, l’artista ha interpretato numerosi pellicole tra cui Signore & Signori di Pietro Germi, Il Conformista di Bernardo Bertolucci e Il Padrino – Parte II di Francis Ford Coppola.

Gastone Moschin: addio all’architetto Melandri di Amici Miei

Ricordato principalmente per essere un esponente della commedia all’italiana, nella lunga carriera è stato insignito di due Nastri d’argento come migliore attore non protagonista: nel 1969 per il già citato film di Germi e nel 1986 per Amici Miei – Atto III di Nanni Loy.

Interessato quasi esclusivamente al cinema nel corso degli anni Sessanta e Settanta, Moschin si è poi allontanato dal grande schermo sul finire degli anni Novanta, dedicandosi alle fiction televisive fino ai primi anni Duemila. Se si escludono i due documentari realizzati nel 2006 e nel 2010, Don Matteo e Sei Forte Maestro segnano il suo addio al mondo dello spettacolo.

Gabriele Landrini
Gabriele Landrini
Perché il cinema non è solo un'arte, è uno stile di vita | Film del cuore: Gli Uccelli | Il più grande regista: Alfred Hitchcock | Attore preferito: Marcello Mastroianni | La citazione più bella: "Vorrei non amarti o amarti molto meglio." (L'Eclisse)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

RECENTI

- Advertisment -