Come riportato da Mashable, la Disney ha deciso di rimuovere il cortometraggio Frozen Le Avventure di Olaf dalle copie statunitense di Coco, il nuovo film d’animazione dei Pixar Animation Studios. Il corto verrà rimosso a partire dal prossimo 8 dicembre.
La decisione della multinazionale statunitense arriva in seguito alle proteste degli spettatori: il corto, infatti, non è stato accolto positivamente a causa della sua lunghezza (ben 21 minuti), e sui social il pubblico ha iniziato a manifestare il proprio malcontento già a partire dalla scorsa settimana, in seguito alle primissime proiezioni del film nelle sale degli Stati Uniti.
Diversi esercenti messicani avevano già rimosso il corto dalle copie in completa automonimia e sempre a causa delle lamentele degli spettatori (in Messico la pellicola è arrivata lo scorso 27 ottobre). La dura così inusuale del corto deriva dal fatto che, inizialmente, Frozen Le Avventure di Olaf era stato pensato come speciale televisivo.
Frozen Le Avventure di Olaf: rimosso il corto dalle proiezioni di Coco
Ambientato in Messico, Coco (qui il trailer italiano finale) racconta la storia di Miguel, un aspirante cantante e chitarrista autodidatta che sogna di seguire le orme del suo idolo Ernesto de la Cruz, il musicista più famoso nella storia del Paese. Ma ormai da generazioni la musica è severamente proibita nella famiglia del ragazzo.
Diretto da Lee Unkich, co-diretto da Adrian Molina e prodotto da Darla K. Anderson (Toy Story 3 – La Grande Fuga), Coco arriverà nelle sale italiane insieme al nuovo contenuto speciale firmato Walt Disney Animation Studios, Frozen Le Avventure di Olaf.
Frozen Le Avventure di Olaf vede il ritorno sul grande schermo dei personaggi originali di Frozen Il Regno di Ghiaccio, incluso Olaf, impegnato in una missione per trovare le migliori tradizioni per celebrare le feste natalizie insieme ad Anna, Elsa e Kristoff. È il primo Natale da quando le porte sono state riaperte e Anna ed Elsa stanno organizzando i festeggiamenti per tutti gli abitanti di Arendelle. Inaspettatamente, però, tutti si allontanano per godersi le festività con i propri cari e le due sorelle si rendono conto di non avere nessuna tradizione familiare. Così Olaf intraprende un viaggio per tutto il regno alla ricerca delle migliori tradizioni natalizie per salvare il primo Natale dei suoi amici.