Universal Pictures e Blumhouse Productions hanno ingaggiato lo sceneggiatore premio Oscar Akiva Goldsman (A Beautiful Mind) per affidargli la regia del remake di Firestarter, film del 1984 diretto da Mark L. Lester e interpretato da una giovanissima Drew Barrymore, tratto dal romanzo del 1980 “L’incendiaria” di Stephen King (il film è noto in Italia col titolo Fenomeni Paranormali Incontrollabili).
Goldsman dirigerà il remake basandosi su una sceneggiatura scritta da Scott Teems. Il personaggio principale della storia, l’incendiaria, è Charlene “Charlie” McGee, una bambina con capacità pirocinetiche – l’abilità di creare il fuoco e manipolarlo a suo piacimento con il potere della mente. Charlie è una mutante; deve i suoi poteri ai genitori, coinvolti inconsapevolmente in un esperimento governativo del composto ‘Lot-six’. Anche il padre, Andy, ha facoltà particolari: riesce a ‘spingere’ le persone ad agire secondo la sua volontà e ad influenzare le loro percezioni, ma i suoi poteri sono nulla se confrontati a quelli della figlia.
Firestarter, il film tratto dal romanzo di Stephen King, avrà il suo remake
Akiva Goldsman ha vinto l’Oscar per la migliore sceneggiatura non originale di A Beautiful Mind. Ha lavorato assiduamente con i registi Joel Schumacher e Ron Howard: con quest’ultimo ha adattato per lo schermo i romanzi di Dan Brown, Il Codice da Vinci e Angeli e Demoni. Ha debuttato alla regia nel 2014 con Storia d’Inverno interpretato da Colin Farrell, Jennifer Connelly e Russell Crowe.