martedì, Gennaio 21, 2025
HomeNewsFestival di Cannes 2024: lo Studio Ghibli riceverà la Palma d'oro onoraria

Festival di Cannes 2024: lo Studio Ghibli riceverà la Palma d’oro onoraria

Lo Studio Ghibli, il leggendario studio d’animazione giapponese fondato da Hayao Miyazaki, Isao Takahata, Toshio Suzuki e Yasuyoshi Tokuma, riceverà la Palma d’Oro onoraria in occasione del Festival di Cannes 2024, la 77esima edizione del prestigioso festival cinematografico.

È la prima volta che il Festival di Cannes assegna la Palma d’oro onoraria ad un gruppo e non ad una singola personalità dell’industria cinematografica. “Per la prima volta nella nostra storia, non è una persona ma un’istituzione che abbiamo scelto di celebrare”, hanno dichiarato Iris Knobloch, Presidente del Festival de Cannes, e Thierry Frémaux, Delegato Generale. “Come tutte le icone della Settimo Arte, questi personaggi popolano le nostre immaginazioni attraverso universi prolifici e colorati e narrazioni sensibili e coinvolgenti. Grazie allo Studio Ghibli, l’animazione giapponese si erge come una delle grandi avventure della cinefilia, tra tradizione e modernità”. 

“Sono veramente onorato e felice che lo studio riceva la Palma d’oro onoraria”, ha dichiarato Toshio Suzuki, co-fondatore dello Studio Ghibli. “Desidero ringraziare dal profondo del mio cuore il Festival de Cannes. Quarant’anni fa, Hayao Miyazaki, Isao Takahata ed io abbiamo fondato lo Studio Ghibli con il desiderio di portare un’animazione di alto livello e di alta qualità a bambini e adulti di tutte le età. Oggi, i nostri film sono guardati da persone in tutto il mondo, e molti visitatori vengono al Museo Ghibli, a Mitaka e al Parco Ghibli per vivere di persona il mondo dei nostri film. Abbiamo davvero fatto molta strada affinché lo Studio Ghibli diventasse un’organizzazione così grande. Anche se Miyazaki ed io siamo invecchiati considerevolmente, sono certo che lo Studio Ghibli continuerà ad affrontare nuove sfide, guidato da persone che ne porteranno avanti lo spirito dell’azienda. Sarebbe per me un grande piacere se aspettaste con impazienza ciò che arriverà dopo”.

Tra i film più celebri realizzati dallo Studio Ghibli ricordiamo Il mio vicino Totoro (1988), Kiki – Consegne a domicilio (1989), Principessa Mononoke (1997) e La città incantata (2001), ma anche  Il castello errante di Howl (2004) eSi alza il vento (2013). Nel 2005, in occasione della 62esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, Hayao Miyazaki ha ricevuto il Leone d’oro alla carriera.

Ricordiamo che Greta Gerwig (Lady BirdPiccole donneBarbie) sarà il presidente della giuria internazionale del 77esimo Festival di Cannes, che si svolgerà dal 14 al 25 maggio 2024. Anche il regista, sceneggiatore e produttore George Lucas riceverà la Palma d’oro onoraria in occasione della 77esima edizione della kermesse.

Stefano Terracina
Stefano Terracina
Cresciuto a pane, latte e Il Mago di Oz | Film del cuore: Titanic | Il più grande regista: Stanley Kubrick | Attore preferito: Michael Fassbender | La citazione più bella: "Io ho bisogno di credere che qualcosa di straordinario sia possibile." (A Beautiful Mind)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

RECENTI

- Advertisment -