Dopo i rumor di qualche giorno fa, è arrivata finalmente la conferma: secondo The Hollywood Reporter, Matt Shakman, regista di WandaVision, è ufficialmente in trattative con i Marvel Studios per dirigere Fantastic Four, l’attesissimo reboot dedicato ai Fantastici Quattro, che inaugurerà ufficialmente la Fase 6 del MCU.
Matt Shakman andrà così a sostituire Jon Watts, regista di Spider-Man: No Way Home inizialmente scelto per dirigere il film. Un altro report, sempre di THR, conferma anche che Shankman, proprio a causa delle trattative con la Marvel, ha deciso di abbandonare la regista dell’annunciato nuovo film della saga di Star Trek, che lo scorso febbraio era stato ufficialmente confermato da J.J. Abrams.
“Matt Shakman è un regista incredibilmente talentuoso e ci dispiace che i tempi non abbiano coinciso e non gli abbiano permesso di dirigere il nostro prossimo film di Star Trek”, ha detto la Paramount in merito all’addio di Shankman in una nota ufficiale. “Siamo grati per i suoi numerosi contributi, siamo entusiasti della visione creativa di questo prossimo capitolo e non vediamo l’ora di farlo vedere al pubblico di tutto il mondo”.
La storia dei Fantastici Quattro al cinema
L’adattamento cinematografico più recente dei Fantastici Quattro risale al 2015, con Fantastic 4 – I Fantastici Quattro, scritto e diretto da Josh Trank e interpretato da Michael B. Jordan, Miles Teller, Kate Mara e Jamie Bell insieme a Toby Kebbell, Tim Blake Nelson e Reg E. Cathey. Il film è stato un flop al botteghino: ha incassato soltanto 167,9 milioni di dollari a fronte di un budget di produzione di 155 milioni. Il film è passato alla storia anche per la produzione altamente travagliata.
I Fantastici Quattro sono stati precedentemente adattati per il grande schermo nel film I Fantastici 4 di Tim Story del 2005 con Ioan Gruffudd, Jessica Alba, Chris Evansdc, Michael Chiklis e Julian McMahon. Un seguito, intitolato I Fantastici 4 e Silver Surfer, è uscito nel 2007.
I Fantastici Quattro sono un gruppo di supereroi creati da Stan Lee e Jack Kirby che hanno debuttato per la prima volta nel 1961. Si tratta della prima squadra di supereroi pubblicata dalla Marvel Comics.