Ewan McGregor sarà il Grillo Parlante nel Pinocchio di Guillermo del Toro

scritto da: Stefano Terracina

Ad ottobre del 2018 è stato annunciato che Guillermo del Toro debutterà alla regia del suo primo lungometraggio di animazione con Pinocchio, un film originale Netflix, un progetto che ha cuore da tutta la vita. Adesso, tramite Slash Film, arriva la conferma che Ewan McGregor, visto di recente al cinema in Doctor Sleep e Birds of Prey, presterà la sua voce al personaggio del Grillo Parlante.

Pinocchio di Guillermo del Toro sarà un musical realizzato in stop motion, di cui il regista Premio Oscar firmerà anche la sceneggiatura e la produzione. Il resto del cast dei doppiatori originali annovera per ora anche David Bradley, Tilda Swinton, Christoph Waltz Ron Perlman, ma al momento non sappiamo quali saranno i personaggi che andranno ad interpretare. Il film dovrebbe arrivare sulla piattaforma di streaming il prossimo anno.

Guillermo del Toro aveva così commentato il progetto: «Nessuna forma d’arte ha influenzato la mia vita e il mio lavoro quanto l’animazione e nessun personaggio ha avuto un legame profondo con me quanto Pinocchio. Nella nostra storia, Pinocchio è un’anima innocente con un padre indifferente che si perde in un mondo che non può comprendere. Il nostro protagonista si imbarca in un viaggio straordinario che lo condurrà ad una profonda comprensione di suo padre e del mondo reale. Ho da sempre voluto realizzare questo film. Sono estremamente grato a Netflix e al suo eccezionale team per questa opportunità unica nel suo genere, che mi permetterà di presentare la mia personale versione di questo strano burattino al pubblico di tutto il mondo».

Ewan McGregor tra i doppiatori del Pinocchio di Guillermo del Toro

Pinocchio sarà una produzione di Guillermo del Toro, The Jim Henson Company (“The Dark Crystal: Age of Resistance”) e ShadowMachine (“Bojack Horseman”, “The Shivering Truth”). Insieme a del Toro, il film verrà prodotto da Lisa Henson, Alex Bulkley di ShadowMachine, Corey Campodonico e Gary Ungar di Exile Entertainment. Blanca Lista sarà co-produttrice. Patrick McHale (“Over The Garden Wall”, “Adventure Time”) ne scriverà la sceneggiatura insieme a del Toro. Mark Gustafson (“Fantastic Mr. Fox”) si occuperà della regia insieme a del Toro, mentre Guy Davis sarà co-production designer, partendo dall’originale concezione dell’illustratore Gris Grimly del personaggio di Pinocchio.

Stefano Terracina

Cresciuto a pane, latte e Il Mago di Oz | Film del cuore: Titanic | Il più grande regista: Stanley Kubrick | Attore preferito: Michael Fassbender | La citazione più bella: "Io ho bisogno di credere che qualcosa di straordinario sia possibile." (A Beautiful Mind)


Siti Web Roma