Di recente, Henry Cavill ha avuto modo di commentare la scena post-credit di Enola Holmes 2, che secondo molti fan avrebbe anticipato l’arrivo di un possibile standalone dedicato a Sherlock Holmes.
Nella suddetta scena, infatti, vediamo Sherlock insieme a John Watson, il famigerato partner del celebre investigatore, che si incontrano per la prima volta. Questa scena ha instillato nei fan il dubbio che presto arriverà un film da solista con Cavill, ma di recente è stato proprio l’attore a dichiarare a The Wrap che l’universo cinematografia di Enola Holmes è ancora molto incentrato sulla sua giovane e intrepida protagonista.
“Questo universo è incentrato su Enola, quindi lei sarà sempre coinvolta”, ha detto Cavill. “Penso che sia importante stabilire una connessione tra i due personaggi”. Henry Cavill ha continuato aggiungendo che il personaggio di Enola è cruciale per queste storie, ed è ciò che le rende così uniche rispetto ad altre storie di Sherlock.
“Non c’è mai stato un tentativo deliberato di fare mio il franchise. Penso che vivendo nell’universo di Enola, in tutta la letteratura e in tutti gli altri media, Sherlock non abbia in realtà una Enola”, ha spiegato Cavill. “Ha un Watson, ma è molto diverso dall’avere una Enola. C’è una forte connessione emotiva tra loro due, e c’è una forte somiglianza nel modo in cui sono cresciuti. Ciò permette un punto di vista leggermente diverso. Quando si tratta di Enola, c’è sempre questa emotività legata a quella connessione. È unica rispetto al suo universo”.
Enola Holmes, dai romanzi al grande schermo
Enola Holmes 2 (qui la recensione) è il film basato sul personaggio della sorella minore del famoso investigatore Sherlock, che ha debuttato su Netflix lo scorso 4 novembre.
Il sequel è diretto da Harry Bradbeer (Fleabag, Killing Eve, Ramy), già regista del primo film, mentre Jack Thorne (The Aeronauts) si è occupato di nuovo della sceneggiatura. Il film è prodotto da Netflix in collaborazione con Legendary.
Henry Cavill (The Witcher) torna a vestire i panni di Sherlock Holmes, mentre Millie Bobby Brown (Stranger Things) torna nei panni del personaggio eponimo. Nel cast anche Helena Bonham Carter (The Crown) nel ruolo di Eudoria, madre di Enola e Sherlock, insieme a Louis Partridge, Adeel Akhtar, David Thewlis, Susan Wokoma e Sharon Duncan-Brewster.
Enola Holmes è basato sui romanzi scritti da Nancy Springer: la saga letteraria si compone di sei libri, il primo dei quali è uscito nel 2006. Millie Bobby Brown è stata coinvolta nel progetto anche in qualità di produttrice.
Nel primo Enola Holmes (qui la recensione), la sorella minore di Sherlock parte alla ricerca della madre scomparsa trasformandosi in una detective che si rivela più sveglia del suo geniale fratello. Il lancio sul Netflix è avvenuto il 23 settembre 2020.