Harry Bradbeer, regista di Enola Holmes 2 (disponibile da domani su Netflix), ha rivelato perché Sam Claflin non tornerà nei panni di Mycroft Holmes (fratello maggiore di Sherlock ed Enola, nonché e membro fondatore del Diogenes Club), interpretato dall’attore britannico nel primo film.
In un’intervista con Collider, il regista ha spiegato che l’assenza di Claflin nel sequel è stata una conseguenza dei numerosi impegni lavorativi dell’attore. “Quando siamo venuti a conoscenza dei piani di Sam, abbiamo capito che non avrebbe potuto partecipare al sequel”, ha dichiarato Bradbeer. “Siamo molto dispiaciuti che non ci sia.”
Nonostante l’assenza di Claflin, il regista ha detto che spera di riavere l’attore a bordo di un eventuale nuovo film del franchise. Senza Mycroft, è chiaro che Enola Holmes 2 si concentrerà sulla relazione tra Sherlock ed Enola, interpretati rispettivamente da Henry Cavill e Millie Bobby Brown.
“[Abbiamo] dovuto concentrarci su Sherlock, che in questo sequel affinerà ancora di più le sue capacità investigative”, ha spiegato Harry Bradbeer. “Sarà un sequel che riguarderà il rapporto tra Sherlock ed Enola, il loro legame. Da un lato, quindi, se devi trattare meno personaggi, puoi concentrati di più su quello che hai”.
Enola Holmes, dai romanzi al grande schermo
Enola Holmes (qui la recensione) è il film basato sul personaggio della sorella minore del famoso investigatore Sherlock, che ha debuttato su Netflix nel 2020.
Il sequel sarà diretto da Harry Bradbeer (Fleabag, Killing Eve, Ramy), già regista del primo film, mentre Jack Thorne (The Aeronauts) si occuperà di nuovo della sceneggiatura. Il film sarà prodotto da Netflix in collaborazione con Legendary.
Henry Cavill (The Witcher) tornerà a vestire i panni di Sherlock Holmes, mentre Millie Bobby Brown (Stranger Things) tornerà nei panni del personaggio eponimo. Confermato anche il ritorno di Helena Bonham Carter (The Crown) nel ruolo di Eudoria, madre di Enola e Sherlock. Nel cast anche Louis Partridge, Adeel Akhtar, David Thewlis, Susan Wokoma e Sharon Duncan-Brewster.
In Enola Holmes, la sorella minore di Sherlock parte alla ricerca della madre scomparsa trasformandosi in una detective che si rivela più sveglia del suo geniale fratello. Il lancio sulla piattaforma di streaming è avvenuto il 23 settembre 2020.
Enola Holmes è basato sui romanzi scritti da Nancy Springer: la saga letteraria si compone di sei libri, il primo dei quali è uscito nel 2006. Millie Bobby Brown è stata coinvolta nel progetto anche in qualità di produttrice.