Arriva da Deadline la notizia che la vincitrice del Golden Globe Sarah Paulson (Ratched) e la candidata agli Emmy Elle Fanning (The Girl from Plainville) hanno firmato per recitare in I Am Sybil, nuovo adattamento di “Sybil”, il romanzo di saggistica più venduto del 1973, scritto da Flora Rheta Schreiber, che racconta di uno dei primi casi documentati di disturbo dissociativo dell’identità.
Il film sarà diretto da Mirrah Foulkes e basato su una sceneggiatura che la stessa ha scritto insieme a Jen Silverman. Il romanzo originale esplora l’avvincente storia vera di Sybil Dorsett (pseudonimo di Shirley Mason), narrata dal punto di vista della psicoanalista Connie Wilbur: quest’ultima riportò che durante le sessioni di terapia, la donna manifestò ben sedici personalità differenti.
La storia vera di Shirley è già stata portata sul piccolo schermo due volte: nel lontano 1967, in un film tv targato NBC e interpretato da Sally Field (Sybil) e Joanne Woodward (Cornelia), e nel 2007, in un altro film tv targato CBS e interpretato da Jessica Lange (Cornelia) e Tammy Blanchard (Sybil).
Il film con Paulson e Fanning sarà basato in parte anche sul romanzo “Sybil Exposed: The Extraordinary Story Behind the Famous Multiple Personality Case”, scritto nel 2011 da Debbie Nathan.