sabato, Novembre 27, 2021
HomeNewsEddie Redmayne su The Danish Girl: "Interpretare Lili Elbe è stato un...

Eddie Redmayne su The Danish Girl: “Interpretare Lili Elbe è stato un errore”

In una recente intervista, Eddie Redmayne ha dichiarato che, oggi, non accetterebbe il ruolo di Lili Elbe in The Danish Girl, il film del 2015 di Tom Hooper.

The Danish Girl è il film del 2015 diretto da Tom Hooper, regista de Les misérables, in cui il premio Oscar Eddie Redmayne ha interpretato l’artista danese Lili Elbe, la seconda persona nella storia a sottoporsi a un intervento chirurgico di riassegnazione sessuale e a essere identificata come donna transessuale.

All’epoca, l’uscita del film venne accompagnata da una serie di polemiche, in quanto molti erano contrari al fatto che un attore cisgender interpretasse un personaggio così iconico nella storia e nella cultura LGBTQ+. Ora, in una recente intervista con il Times di Londra, è stato proprio Redmayne a riconoscere che accettare il ruolo di Elbe è stato un errore.

A tal proposito, l’attore ha dichiarato: “No, oggi come oggi non accetterei quella parte. All’epoca avevo accettato perché avevo le migliori intenzioni, ma penso che sia stato un errore. La discussione in merito alle frustrazioni su determinati casting nasce dal fatto che molte persone non hanno voce in capitolo. Deve esserci un livellamento, altrimenti ci troveremo a fare dibattiti come questo ancora per molto tempo.”

Grazie al ruolo di Lili Elbe, Eddie Redmayne ottene una candidatura all’Oscar nel 2016 come miglior attore protagonista. Ricordiamo che aveva già vinto l’ambito statuetta, nella medesima categoria, per il ruolo di Stephen Hawking ne La teoria del tutto. Il prossimo anno l’attore tornerà a vestire i panni di Newt Scamander in Animali Fantastici – I segreti di Silente.

Stefano Terracina
Cresciuto a pane, latte e Il Mago di Oz | Film del cuore: Titanic | Il più grande regista: Stanley Kubrick | Attore preferito: Michael Fassbender | La citazione più bella: "Io ho bisogno di credere che qualcosa di straordinario sia possibile." (A Beautiful Mind)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

RECENTI

- Advertisment -