lunedì, Ottobre 3, 2022
HomeNewsDunkirk: Christopher Nolan aveva pensato di girare senza sceneggiatura

Dunkirk: Christopher Nolan aveva pensato di girare senza sceneggiatura

Stando a quanto rivelato da THR, Christopher Nolan aveva preso in considerazione l’idea di girare Dunkirk senza una vera e propria sceneggiatura. Lo stesso regista avrebbe infatti rivelato – nel corso di un’intervista con il fratello Jonathan Nolan – che inizialmente si era talmente immerso in una ricerca a dir poco maniacale dei dettagli relativi al periodo in cui è ambientato il film, da aver seriamente considerato di girare senza alcuno script da seguire.

Nolan ha dichiarato: “Mi consultai con la produttrice Emma Thomas (che è anche la moglie del regista, NdR) e con lo scenografo Nathan Crowley. Dissi loro: “Non voglio nessuna sceneggiatura. Voglio mostrare e basta. Voglio semplicemente rappresentare tutto dal vivo e filmare.”

L’idea è stata poi accantonata (sotto suggerimento della Thomas) e la sceneggiatura è stata poi redatta in tempi molto brevi, diventanto una delle sceneggiatura più corte mai realizzate nella carriera del regista: “solo” 76 pagine.

Cosa ne pensate?

Christopher Nolan (“Interstellar,” “Inception,” “The Dark Knight” Trilogy) dirige “Dunkirk” sulla base di una sceneggiatura da lui stesso realizzata utilizzando un mix di IMAX® e pellicola 65mm per portare la storia sul grande schermo. Le riprese si terranno in Francia, Olanda, Regno Unito e Los Angeles.

Dunkirk si apre con centinaia di migliaia di truppe britanniche e alleate circondate dalle forze nemiche. Intrappolate sulla spiaggia con il mare alle loro spalle affrontano una situazione impossibile con l’avvicinarsi del nemico.

Il cast di Dunkirk, il nuovo film di Christopher Nolan

“Dunkirk” propone un cast prestigioso che include Tom Hardy (“The Revenant,” “Mad Max: Fury Road,” “Inception”), Mark Rylance (“Bridge of Spies,” “Wolf Hall”), Kenneth Branagh (“My Week with Marilyn,” “Hamlet,” “Henry V”) e Cillian Murphy (“Inception,” “The Dark Knight” Trilogy), così come l’esordiente Fionn Whitehead. Il resto del cast include Aneurin Barnard, Harry Styles, James D’Arcy, Jack Lowden, Barry Keoghan e Tom Glynn-Carney.

Il film è prodotto da Nolan e Emma Thomas (“Interstellar,” “Inception,” “The Dark Knight” Trilogy). Jake Myers (“The Revenant,” “Interstellar,” “Jack Reacher”) è l’executive producer.

Il team creativo nel dietro le quinte include il direttore della fotografia Hoyte van Hoytema (“Interstellar,” “Spectre,” “The Fighter”), il production designer Nathan Crowley (“Interstellar,” “The Dark Knight” Trilogy), l’editor Lee Smith (“The Dark Knight” Trilogy, “Elysium”), il costume designer Jeffrey Kurland (“Inception,” “Bullets Over Broadway”) e il visual effects supervisor Andrew Jackson (“Mad Max: Fury Road”).

Warner Bros. Pictures distribuirà “Dunkirk” in tutto il mondo e ha fissato la release al 21 luglio del 2017.

Stefano Terracina
Stefano Terracina
Cresciuto a pane, latte e Il Mago di Oz | Film del cuore: Titanic | Il più grande regista: Stanley Kubrick | Attore preferito: Michael Fassbender | La citazione più bella: "Io ho bisogno di credere che qualcosa di straordinario sia possibile." (A Beautiful Mind)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

RECENTI

- Advertisment -