Arriva da The Wrap la notizia che Josh Brolin (Avengers Infinity War) si è unito ufficialmente al cast di Dune, nuovo adattamento cinematografico del romanzo di Frank Herbert (già portato sul grande schermo da David Lynch nel 1984), che sarà diretto da Denis Villeneuve (Blade Runner 2049). Nel film il celebre attore – che aveva già lavorato con Villeneuve in Sicario – vestirà i panni di Gurney Halleck.
Il resto del cast include Timothée Chalamet (Paul Atreides), Rebecca Ferguson (Lady Jessica), Dave Bautista (Rabban, la “Bestia”), Stellan Skarsgard (Barone Harkonnen), Charlotte Rampling (Gaius Helen Mohiam, Reverenda Madre della sorellanza Bene Gesserit), Oscar Isaac (Leto Atreides) e Zendaya (Spider-Man Homecoming, The Greatest Showman).
Josh Brolin nel remake di Dune diretto da Denis Villeneuve
Sarà Eric Roth, sceneggiatore premio Oscar e autore degli script di opere quali Forrest Gump, The Insider e Il Curioso Caso di Benjamin Button, ad occuparsi della sceneggiatura di Dune. Le riprese dovrebbero partire ad inizio 2019; al momento il nuovo film non ha ancora una data di uscita.
Il romanzo Dune è ambientato nell’anno 10191: l’umanità è diffusa tra le stelle e l’universo conosciuto è retto dal Landsraad, un sistema feudale in cui le grandi casate, che possiedono interi pianeti, sono in perenne lotta per il potere.