Arriva da The Hollywood Reporter la notizia che Florence Pugh (Black Widow, Hawkeye) è in trattative con Warner Bros. e Legendary Pictures per unirsi al cast del sequel di Dune, la seconda parte dell’adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di Frank Herbert ad opera di Denis Villenueve.
La Pugh sarebbe in trattative per interpretare il ruolo della Principessa Irulan Corrino, che nell’adattamento del 1984 ad opera di David Lynch è stata interpretata invece da Virginia Madsen. Tuttavia, non è ancora chiaro se Pugh riuscirà davvero a recitare nel film: tutto dipenderà non solo da quando la sceneggiatura del sequel sarà pronta (è ancora in fase di scrittura) e da quando inizieranno le riprese (Legendary spera nella prossima estate), ma anche dalla disponibilità di Pugh, che attualmente è in lizza per un altro importantissimo progetto, ossia il biopic dedicato a Madonna.
Ricordiamo che Dune: Part Two arriverà il 20 ottobre 2023.
Tutto quello che c’è da sapere su Dune
“Dune”, un’epica avventura ricca di emozioni (qui la recensione), narra la storia di Paul Atreides, un giovane brillante e talentuoso, nato con un grande destino che va ben oltre la sua comprensione, che dovrà viaggiare verso il pianeta più pericoloso dell’universo per assicurare un futuro alla sua famiglia e alla sua gente. Mentre forze maligne si fronteggiano in un conflitto per assicurarsi il controllo esclusivo della più preziosa risorsa esistente sul pianeta – una materia prima capace di sbloccare il più grande potenziale dell’umanità – solo coloro che vinceranno le proprie paure riusciranno a sopravvivere.
Nel cast il candidato all’Oscar® Timothée Chalamet (“Call Me by Your Name”, “Piccole Donne”), Rebecca Ferguson (“Stephen King’s Doctor Sleep”, “Mission: Impossible – Fallout”), Oscar Isaac (i film di “Star Wars”), il candidato all’Oscar® Josh Brolin (“Milk”, “Avengers: Infinity War”), Stellan Skarsgård (“Chernobyl” di HBO, “Avengers: Age of Ultron”), Dave Bautista (la serie di film di “Guardiani della Galassia”, “Avengers: Endgame”), Zendaya (“Spider-Man: Homecoming”, “Euphoria” di HBO), Chen Chang (“Mr. Long”, “Crouching Tiger, Hidden Dragon”), David Dastmalchian (“Blade Runner 2049”, “The Dark Knight”), Sharon Duncan-Brewster (“Rogue One: A Star Wars Story”, “Sex Education”), con la candidata all’Oscar® Charlotte Rampling (“45 Years”, “Assassin’s Creed”), con Jason Momoa (“Aquaman”, “Il Trono di Spade” di HBO) e il premio Oscar® Javier Bardem (“No Country for Old Men”, “Skyfall”).
Villeneuve dirige “Dune” da una sceneggiatura da lui scritta insieme a Jon Spaihts e Eric Roth, basata sull’omonimo romanzo di Frank Herbert. Villeneuve è anche produttore del film insieme a Mary Parent, Cale Boyter e Joe Caracciolo Jr. I produttori esecutivi sono Tanya Lapointe, Joshua Grode, Herbert W. Gains, Jon Spaihts, Thomas Tull, Brian Herbert, Byron Merritt e Kim Herbert.
“Dune”, girato in Ungheria e Giordania, è uscito nelle sale cinematografiche italiane dal 16 settembre, distibuito in tutto il mondo da Warner Bros. Pictures e Legendary.