Prima che la parte del protagonista del film Don’t Worry Darling venisse affidata a Harry Styles, la regista Olivia Wilde aveva scelto per il ruolo Shia LaBeouf. Tuttavia, poco prima dell’inizio delle riprese, l’attore è stato licenziato e ora, per la prima volta, la Wilde ha rivelato i motivi di questa decisione.
Parlando con Variety del film in uscita, che verrà presentato in anteprima mondiale, Fuori Concorso, alla 79esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, Olivia Wilde ha rivelato il motivo per cui ha dovuto allontanare l’attore dal progetto.
Sebbene all’epoca il licenziamento venne giustificato attraverso il tradizionale “conflitto di programmazione”, la Wilde ha ora affermato che il metodo di recitazione di LaBeouf “non era funzionale” a ciò che la squadra del film stava cercando di ottenere.
“Parlo da persona che ammira comunque tantissimo il suo lavoro“, ha detto Olivia Wilde. “Il suo processo non è stato favorevole all’etica che esigo nelle mie produzioni. Ha un processo che, per certi versi, sembra richiedere un’energia combattiva, e personalmente non credo che porti alle migliori prestazioni. Credo che la creazione di un ambiente sicuro e di fiducia sia il modo migliore per convincere le persone a svolgere il proprio lavoro al meglio. In definitiva, la mia responsabilità nei confronti della produzione e del cast è di proteggerli. Quello era il mio lavoro.”
Poco dopo che Shia LaBeouf ha lasciato la produzione del film, sono venute alla luce una serie di accuse ai danni dell’attore: l’attrice nonché sua ex fidanzata FKA twigs (che aveva recitato al suo fianco in Honey Boy), lo ha infatti citato in giudizio per violenza sessuale. In seguito, LaBeouf avrebbe lasciato la sua agenzia, la CAA, ed entrare in una struttura specializzata per curarsi. Dal suo punto di vista, Olivia Wilde spera solo che l’attore sia in grado di guarire e maturare.
“Sono emerse molte cose dopo il suo licenziamento che mi hanno davvero turbato, in termini di comportamento”, ha aggiunto Wilde. “Gli auguro davvero di stare bene e di crescere, perché credo nella giustizia riparativa. Ma per il nostro film, ciò di cui avevamo veramente bisogno era un’energia che fosse incredibilmente di supporto. In particolare con un film come questo, sapevo che avrei chiesto a Florence Pugh di trovarsi in situazioni molto vulnerabili, e la mia priorità era farla sentire al sicuro e farla sentire supportata”.
Tutto quello che c’è da sapere su Don’t Worry Darling
Dalla New Line Cinema arriva “Don’t Worry Darling“, diretto da Olivia Wilde (“La rivincita delle sfigate”), e interpretato da Florence Pugh (nominata all’Oscar per “Piccole donne”), Harry Styles (“Dunkirk”), la stessa Wilde (l’imminente “Babylon”), Gemma Chan (“Crazy & Rich”), KiKi Layne (“The Old Guard”) e Chris Pine (“La cena delle spie”).
Alice (Pugh) e Jack (Styles) hanno la fortuna di vivere nella comunità idealizzata di Victory, la città realizzata da un’azienda sperimentale che ospita, assieme alle loro famiglie, gli uomini che lavorano al progetto top-secret Victory. L’ottimismo sociale degli anni ’50 sposato dal loro amministratore delegato, Frank (Pine) – a metà tra un uomo d’azienda visionario ed un life coach motivazionale – fissa ogni aspetto della vita quotidiana di questo luogo utopico nel mezzo del deserto.
Mentre i mariti trascorrono ogni giorno all’interno del quartier generale del Victory Project lavorando allo “sviluppo di materiali innovativi”, le loro mogli, inclusa l’elegante partner di Frank, Shelley (Chan), passano il tempo a godersi la bellezza, il lusso e la dissolutezza della loro comunità. La vita è perfetta, ed ogni esigenza dei residenti viene soddisfatta dall’azienda. Tutto ciò che viene chiesto in cambio è discrezione e impegno incondizionato per la causa del progetto Victory.
Quando però iniziano ad apparire delle crepe nella loro vita idilliaca che rivelano qualcosa di sinistro sotto l’attraente facciata, Alice non può fare a meno di chiedersi esattamente cosa stiano facendo alla Victory e perché. Quanto sarà disposta a perdere Alice per far emergere cosa sta realmente accadendo in questo paradiso?
Un thriller psicologico audace e visivamente sbalorditivo, “Don’t Worry Darling” è un film potente della regista Olivia Wilde che si avvale delle straordinarie interpretazioni di Florence Pugh e Harry Styles, assieme ad un cast perfetto.
Il film (qui il trailer ufficiale) è interpretato anche da Nick Kroll (“How It Ends”), Sydney Chandler (“Pistol”), Kate Berlant (“C’era una volta… a Hollywood”), Asif Ali (“WandaVision”), Douglas Smith (“Big Little Lies”), Timothy Simons (“Veep – Vicepresidente Incompetente”) e Ari’el Stachel (l’imminente “Respect the Jux”).
La Wilde ha diretto il film da una sceneggiatura scritta dalla sua autrice di “Le rivincita delle sfigate” Katie Silberman, basata su una storia di Carey Van Dyke e Shane Van Dyke (“Chernobyl Diaries – La mutazione”) e la Silberman. Il film è prodotto da Olivia Wilde, Katie Silberman, Miri Yoon e Roy Lee, mentre Richard Brener, Celia Khong, Alex G. Scott, Catherine Hardwicke, Carey Van Dyke e Shane Van Dyke sono i produttori esecutivi.
Il team che ha lavorato per la Wilde dietro le quinte è composto dal direttore della fotografia due volte nominato all’Oscar Matthew Libatique (“A Star Is Born”, “Il cigno nero”), dalla scenografa Katie Byron (“Le rivincita delle sfigate “), dal montatore Affonso Gonçalves (“La figlia oscura”), dal compositore candidato all’Oscar John Powell (“Jason Bourne”), dal supervisore musicale Randall Poster (“No Time to Die”) e dalla costumista Arianne Phillips (“C’era una volta… a Hollywood”).
New Line Cinema presenta “Don’t Worry Darling” che sarà distribuito in tutto il mondo dalla Warner Bros. Pictures.