Die Hard 6, il nuovo capitolo della saga con protagonista l’intrepido e iconico agente John McClane, ha finalmente un titolo ufficiale.
Dopo mesi in cui la 20th Century Fox si è riferita al progetto chiamandolo Die Hard: Year One, è il produttore della saga Lorenzo di Bonaventura a svelare l’arcano rivelando il titolo del sequel/prequel che approfondirà la figura e il passato di McClane.
Il titolo ufficiale del progetto è, per il momento, il lapidario McClane e di Bonaventura ha dichiarato alla rivista Empire che
Le nostre intenzioni si possono dedurre dal fatto che il frontespizio che abbiamo consegnato riporta “McClane”. Vogliamo che lo spettatore sia sempre più coinvolto nelle avventure di John McClane, ora più che mai. Non so come si potrebbe fare Die Hard senza Bruce Willis. L’idea che non sia poi così fondamentale in questo film non è del tutto vero. Proveremo ad esplorare i vent’anni di John McClane, ma altrettanto importante sarà la sua versione sessantenne.
Die Hard 6 si muoverà tra il passato e il presente, funzionando allo stesso tempo come una sorta di sequel e di prequel com’era accaduto con Il Padrino – Parte II. In tal modo verrà permesso ai fan più accaniti di ritrovare il solito McClane approfondendo, allo stesso tempo, la conoscenza con il suo “io” più giovane, nel 1979, quando era un semplice poliziotto presso il NYPD
La volontà, da parte del team tecnico, è quella di mostrare come gli eventi e i fatti degli anni ’70 abbiano influenzato il McClane del presente; per costruire l’interessante linea narrativa si ispireranno alla serie di fumetti editi dalla Boom! Studios e intitolati, appunto, Die Hard: Year One, costituita da quattro albi scritti da Howard Chaykin e ambientati nella New York del 1976 e del 1977.
Die Hard 6: McClane sarà il titolo ufficiale del nuovo film della saga
Al momento Bruce Willis è coinvolto, attivamente, nella ricerca casting di una sua versione più giovane; è stato confermato che tornerà sul grande schermo anche il personaggio della ex-moglie Holly Gennaro, sia nella propria versione ventenne che in quella odierna, interpretata sempre dall’attrice Bonnie Bedelia che manca dalla saga fin dal secondo capitolo.
Al contrario non si sa ancora se torneranno, sullo schermo in Die Hard 6, i figli di McClane Lucy (Mary Elizebeth Winstead) e Jack (Jai Courtney).
La regia e la produzione (quest’ultima insieme a Lorenzo di Bonaventura) sono state affidate a Len Wiseman (già regista di Die Hard – Vivere o morire, uscito nel 2007). Bruce Willis dovrebbe tornare nei panni dell’iconico John McClane. Al momento cominciano già a trapelare i primi dettagli sul cast tecnico del film, come la presenza degli sceneggiatori Chad e Carey Hayes, autori dei primi due capitoli della saga horror The Conjuring.
Vi terremo aggiornati non appena saranno disponibili nuovi dettagli.