Arriva da The Hollywood Reporter la notizia che Detective Pikachu, il primo di una serie di film live action che saranno basati sui Pokemon, le creature immaginarie create nel 1996 da Satoshi Tajiri, ha ufficialmente traslocato dalla Universal Pictures alla Warner Bros. Pictures.
Il cambio di distribuzione è parte di un nuovo accordo tra la Warner Bros. e la Legendary Pictures, che in passato aveva abbandonato la major per legarsi proprio alla Universal dal 2014. Sfortunatamente, la partnership ha prodotto solo tre grandi successi commerciali (Jurassic World, Straight Outta Compton e Krampus) e un’infinità di flop al box office (tra cui Dracula Untold, Crimson Peak, Warcraft – L’inizio e il più recente Pacific Rim: La Rivolta).
Sembra dunque che la Legendary sia intenzionata a riallacciare i rapporti con la Warner, anche in seguito ai grandi successi ottenuti da pellicole come Interstellar e Kong Skull Island (che per via di accordi pre-esistenti sono comunque nati in casa Warner nonostante l’accordo della Legendary con la Universal).
La Legendary Pictures scarica la Universal e si lega nuovamente alla Warner Bros. per Detective Pikachu
Il film, che vedrà Ryan Reynolds (Deadpool) prestare la voce al personaggio di Pikachu, arriverà nelle sale americane il 10 maggio 2019. Nel cast figurano anche Justice Smith, star della serie tv The Get Down, e Kathryn Newton, vista di recente nella miniserie tv Big Little Lies; nel film la Newton avrà il ruolo di Lucy, una giornalista che accompagnerà il personaggio di Smith nelle sue avventure.
Anche Ken Watanabe (Inception, Godzilla) farà parte del cast: nel film l’attore intepreterà un personaggio creato appositamente per la pellicola, di nome Detective Yoshida. Bill Nighy e Chris Geere, invece, interpreteranno una coppia padre-figlio. Anche Suki Waterhouse (The Bad Batch) reciterà nel film, così come la cantante e attrice Rita Ora (la saga di Cinquanta Sfumature).
Rob Letterman, regista di Shark Tale, Mostri Contro Alieni e Piccoli Brividi, si occuperà della regia. La sceneggiatura del film porterà la firma di Alex Hirsch (creatore della serie Gravity Falls per Disney XD) e Nicole Perlman (nota per aver firmato insieme a James Gunn lo script di Guardiani della Galassia).