venerdì, Marzo 24, 2023
HomeNewsDaniel Day-Lewis spiega perché ha deciso di lasciare la recitazione

Daniel Day-Lewis spiega perché ha deciso di lasciare la recitazione

A giugno abbiamo appreso la triste notizia che Il Filo Nascosto, il nuovo attesissimo film di Paul Thomas Anderson, avrebbe segnato l’ultima apparizione sul grande schermo del tre volte premio Oscar Daniel Day-Lewis. Adesso, in una recente intervista con W Magazine, il grandissimo attore ha spiegato i motivi della sua decisione. Ecco cosa ha dichiarato:

“Prima di girare Il Filo Nascosto non sapevo ancora che avrei deciso di smettere di recitare. Durante le riprese io e Paul abbiamo riso tantissimo. Poi, ad un certo punto, siamo stati colti entrambi da una profonda tristezza. Non ci eravamo resi conto di quello che avevamo effettivamente realizzato. Ed è stato difficile conviverci. Anzi, lo è tuttora. Non voler assistere alle proiezioni del film è qualcosa che è legato alla decisione di voler smettere con la recitazione. Ma questo non è il motivo per cui è emersa la tristezza. Quello è accaduto durante la rappresentazione della storia, e non so neanche io bene perché. Per tutta la mia vita ho parlato di come avrei smesso di recitare e non so per quale motivo, ma questa volta è stato diverso. L’impulso si è radicato dentro di me e mi sono sentito obbligato a reagire. Provo ancora una profonda tristezza. E credo sia l’emozione giusta. Sarebbe strano se fossi semplicemente felice di iniziare una vita completamente nuova. Fin da quando ero ragazzino ho provato interesse per la recitazione. Quando ho iniziato era per me una questione di salvezza. Ora voglio vivere ed esplorare il mondo in maniera diversa.”

Daniel Day-Lewis spiega perché ha deciso di lasciare la recitazione

Scritto e diretto da Paul Thomas Anderson e prodotto da Megan Ellison e JoAnne Sellar, Il Filo Nascosto arriverà nelle sale il prossimo 25 dicembre. Johnny Greenwood si occuperà della colonna sonora. Il film sarà l’ultima pellicola di Daniel Day-Lewis: l’attore ha infatti annunciato tempo fa il ritiro dal mondo della recitazione.

Una portavoce di Daniel Day-Lewis ha dichiarato: “Daniel Day-Lewis non lavorerà più come attore. È immensamente grato per i grandi registi e i grandi attori con i quali ha avuto la fortuna di lavorare e per tutto l’affetto del pubblico nel corso degli anni. Questa è una decisione assolutamente privata. Non verranno rilasciati ulteriori commenti al riguardo, né da parte dello stesso Daniel né attraverso le persone che lavorano per lui.”

Phantom Thread sarà l’ultimo film di Daniel Day-Lewis

Daniel Day-Lews ha debuttato nel mondo del cinema nel 1982 con Gandhi. L’attore ha vinto tre premi Oscar (tutti come miglior attore protagonista): nel 1990 per Il Mio Piede Sinistro, nel 2008 per Il Petroliere e nel 2013 per Lincoln. Tra gli altri suoi lavori più celebri si ricordano Nel Nome del Padre, L’Ultimo dei Mohicani, L’Età dell’Innocenza, La Seduzione del Male, Gangs of New York e Nine. Tra il 1997 e il 2001 l’attore sfugge allo star system hollywoodiano e per un periodo svolge l’attività di apprendista calzolaio in una bottega di Firenze.

Stefano Terracina
Stefano Terracina
Cresciuto a pane, latte e Il Mago di Oz | Film del cuore: Titanic | Il più grande regista: Stanley Kubrick | Attore preferito: Michael Fassbender | La citazione più bella: "Io ho bisogno di credere che qualcosa di straordinario sia possibile." (A Beautiful Mind)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

RECENTI

- Advertisment -