Daniel Craig, la star di No Time to Die e Glass Onion – Knives Out, sarà il protagonista di Queer, adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo breve di William S. Burroughs del 1985, che sarà diretto da Luca Guadagnino (Chiamami col tuo nome, Bones and All).
Al film non è ancora collegato alcuno studio o distributore, ma Guadagnino ha già iniziato a parlare del progetto con alcuni potenziali finanziatori. Ulteriori dettagli sul film sono ancora tenuti nascosti.
“Queer” è un sequel del romanzo d’esordio di Burroughs del 1953, intitolato “Junkie”. La storia è incentrata sul personaggio di William Lee, “che racconta la sua vita a Città del Messico tra studenti universitari americani espatriati e proprietari di bar che sopravvivono con lavori part-time e sussidi forniti dalla legge G.I. Bill. Lee è un uomo impacciato, insicuro e spinto a inseguire un giovane di nome Allerton”.
Il personaggio di Lee è basato sullo stesso Burroughs, mentre Allerton è stato ispirato da Adelbert Lewis Marker (1930-1998), un militare della marina americana recentemente congedato da Jacksonville (Florida), che fece amicizia con Burroughs a Città del Messico.