venerdì, Marzo 1, 2024
HomeNewsChristopher Nolan torna a parlare di Tenet: "Non ho mai voluto che...

Christopher Nolan torna a parlare di Tenet: “Non ho mai voluto che il pubblico capisse tutto”

Christopher Nolan è tornato a parlare di Tenet, dichiarando che non era mai stato nei suoi piani dare al pubblico la possibilità di capire ogni singola cosa che accade nel film.

Ospite del late show di Stephen Colbert, a Nolan è stato chiesto se lui per primo avesse mai capito tutto ciò che accade nel suo film del 2020. “Non si è destinati a capire tutto in Tenet”, ha risposto il regista. “Non è tutto comprensibile. È un po’ come chiedere se so cosa succede alla trottola che gira alla fine di Inception”.

Quando gli è stato chiesto – quindi – cosa succede davvero alla trottola che gira alla fine di Inception, Nolan ha aggiunto: “Devo avere la mia idea al riguardo affinché sia un’ambiguità valida e produttiva, ma il punto è che è un’ambiguità”. 

Più in generale, riguardo al significato dei suoi film, il regista ha spiegato: “Se guardi un mio film, allora lo stai comprendendo. Ci tengo molto a questo. Penso che se le persone incontrano un certo livello di frustrazione con il mio modo di raccontare le storie, non stiano propriamente centrando il punto della questione. Non si tratta di un enigma da risolvere. È soltanto un’esperienza da vivere. Preferibilmente in una sala cinematografica, ma anche a casa. Idealmente in un periodo dove non si possa essere interrotti, in un periodo di tempo lineare”.

“I miei film sono un’esperienza da vivere. Questo è il punto, questa è la sensazione che devono lasciare”, ha poi aggiunto. “Tutto il resto – se le persone sono interessate a parlarne, a discuterne di più, o se rivedono nelle mie idee anche le loro – è soltanto un enorme vantaggio. Ma per quanto mi riguarda, si tratta davvero dell’esperienza emotiva di guardare il film con un pubblico”.

Tutto quello che c’è da sapere su Tenet

John David Washington è il Protagonista di Tenet, l’originale sci-fi d’azione di Christopher Nolan. Armato di una sola parola – Tenet – e in lotta per la sopravvivenza di tutto il mondo, il Protagonista è coinvolto in una missione attraverso il mondo crepuscolare dello spionaggio internazionale, che si svolgerà al di là del tempo reale.

Non un viaggio nel tempo. Ma Inversione del flusso del tempo. Nel film recitano anche Robert Pattinson, Elizabeth Debicki, Dimple Kapadia, con Michael Caine e Kenneth Branagh.

Stefano Terracina
Stefano Terracina
Cresciuto a pane, latte e Il Mago di Oz | Film del cuore: Titanic | Il più grande regista: Stanley Kubrick | Attore preferito: Michael Fassbender | La citazione più bella: "Io ho bisogno di credere che qualcosa di straordinario sia possibile." (A Beautiful Mind)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

RECENTI

- Advertisment -