martedì, Aprile 16, 2024
HomeNewsChristopher Nolan ricorda il provino di Cillian Murphy per lo Spaventapasseri

Christopher Nolan ricorda il provino di Cillian Murphy per lo Spaventapasseri

Christopher Nolan ha ricordato il provino sostenuto da Cillian Murphy per il ruolo dello Spaventapasseri nella trilogia de Il cavaliere oscuro.

Cillian Murphy e Christopher Nolan hanno collaborato insieme a diversi progetti. Ripensando alla prima volta che hanno lavorato insieme, il celebre regista ha definito il provino dell’attore per Batman Begins uno dei migliori che abbia mai visto.

Parlando con Entertainment Weekly, Nolan ha avuto modo di riflettere sul suo primo incontro con Murphy, spiegando che all’inizio l’attore si era proposto per il ruolo di Batman. Tuttavia, entrambi erano consapevoli che il ruolo non avrebbe potuto essere suo, ma Nolan era comunque intenzionato ad assegnargli una parte nel film.

“Quando ne abbiamo parlato per la prima volta, entrambi sapevamo che il ruolo di Batman non poteva essere suo”, ha detto Nolan. “Ma io volevo che facesse comunque parte del cast, volevo che fosse nel film. Così abbiamo fatto degli screen test davvero molto elaborati, usando il 35 mm e allestendo anche un piccolo set”.

Nolan ha poi lodato il provino di Murphy, definendo “elettrica” l’atmosfera che si venne a creare. All’epoca, il regista convocò anche i dirigenti della Warner per convincerli che Murphy sarebbe stato perfetto nei panni del Dott. Jonathan Crane/Spaventapasseri.

“Quando è iniziato il provino, c’era un’atmosfera elettrica”, ha detto Nolan. “Abbiamo provato due scene – una di Bruce Wayne e una di Batman – e mi sono assicurato che i dirigenti scendessero e guardassero cosa stava facendo. Erano tutti entusiasti e quando ho detto loro: ‘Okay, Christian Bale sarà Batman, ma che ne pensate di Cillian per lo Spaventapasseri?’. Erano tutti d’accordo. I precedenti cattivi di Batman erano stati tutti interpretati da grandi star del cinema: Jack Nicholson, Danny DeVito, Jim Carrey, Arnold Schwarzenegger… Lo studio ha corso un grande rischio, ma davvero si è basato soltanto sugli screen test. È così che Cillian è riuscito ad interpretare lo Spaventapasseri”. 

Cillian Murphy ha interpretato il Dott. Jonathan Crane/Spaventapasseri in tutti e tre i film di Batman diretti da Christopher Nolan. Il regista e l’attore hanno poi lavorato di nuovo insieme per Inception, Dunkirk e l’attesissimo Oppenheimer, in cui Murphy vestirà i panni del protagonista.

Stefano Terracina
Stefano Terracina
Cresciuto a pane, latte e Il Mago di Oz | Film del cuore: Titanic | Il più grande regista: Stanley Kubrick | Attore preferito: Michael Fassbender | La citazione più bella: "Io ho bisogno di credere che qualcosa di straordinario sia possibile." (A Beautiful Mind)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

RECENTI

- Advertisment -