Chris Pine ha parlato delle “improbabili” influenze di Dungeons and Dragons, il nuovo atteso adattamento cinematografico del celebre gioco di ruolo fantasy creato da Gary Gygax e Dave Arneson.
“Se dovessi pensare a una maniera per descriverlo, è come un mix fra Game of thrones e La storia fantastica con una spruzzata di Monty Python e il Sacro Graal. È da qualche parte in quel campo da gioco diciamo”, ha detto Pine a Collider quando gli sono stati chiesti dettagli sul film. “È molto divertente. Ha un sacco di emozioni. È pop, ha quel calore tipico degli anni ’80. C’è anche un po’ di Goonies se vogliamo.”
L’attore ha continuato descrivendo il suo personaggio: “È come se fosse il pianificatore definitivo della compagnia di gioco. Penso che sarà un film davvero valido. Abbiamo avuto un’ottima fase di riprese e John Francis Daley e Jonathan Goldstein sono davvero bravi. Sanno maneggiare gli strumenti della commedia, abbiamo un grande cast e ci siamo divertiti a girarlo. E da attore non puoi chiedere di meglio.”
Tutto quello che c’è da sapere su Dungeons and Dragons
Il nuovo Dungeons and Dragons sarà diretto da Jonathan Goldstein e John Francis Daley, sceneggiatori di Spider-Man: Homecoming e registi di Game Night – Indovina chi muore stasera?. Il film sarà prodotto da Brian Goldner e Stephen Davis della Hasbro insieme a Courtney Solomon della Sweetpea Ent., Allan Zeman e Roy Lee.
Nel cast figurano, oltre a Chris Pine, anche Michelle Rodriguez (Fast and Furious 9), Justice Smith (Pokémon – Detective Pikachu), Regé-Jean Page (Bridgerton), Hugh Grant (The Undoing) e Sophia Lillis (IT e IT – Capitolo Due). Il film arriverà nelle sale americane il 3 marzo 2023.
Dungeons and Dragons è stato pubblicato per la prima volta nel gennaio 1974 dalla Tactical Studies Rules (TSR), compagnia fondata da Gygax poi trasformata nella TSR Hobbies, e dal 1997 in poi dalla Wizards of the Coast. D&D, che ha fornito lo spunto alla nascita di tutto il filone editoriale legato ai giochi di ruolo, è tra questi il più diffuso e conosciuto, con una stima di circa 20 milioni di giocatori, traduzioni in molte lingue e oltre 1 miliardo di dollari di vendite di manuali ed accessori fino al 2004.