lunedì, Maggio 23, 2022
HomeNewsCannes 75: a Forest Whitaker la Palma d'oro onoraria

Cannes 75: a Forest Whitaker la Palma d’oro onoraria

In occasione del Festival di Cannes 2022, l’edizione numero 75 del prestigioso festival cinematografico, Forest Whitaker verrà insignito della Palma d'oro onoraria.

Dopo Jodie Foster nel 2021, verrà conferita all’attore Forest Whitaker (L’ultimo re di Scozia) la Palma d’oro onoraria in occasione del Festival di Cannes 2022, l’edizione numero 75 del prestigioso festival cinematografico.

“Quando ho accolto Forest Whitaker a Cannes, ho potuto incontrare e ammirare un artista dal carisma intenso e dalla presenza luminosa”, ha dichiarato Thierry Frémaux, Delegato Generale del Festival di Cannes. “La sua filmografia è allo stesso tempo abbagliante e pienamente realizzata. Ho anche osservato da vicino le sue convinzioni di uomo e l’attenzione che porta per le giovani generazioni. Attraverso la sua fede in un mondo migliore e il suo impegno, contribuisce a renderlo un posto migliore. Rari sono gli artisti che raggiungono un equilibrio così bello, e Forest lo raggiunge e dà l’esempio.”

“È tradizione che il Festival di Cannes onori coloro che ne hanno fatto la storia e Forest Whitaker è uno di questi”, ha aggiunto Pierre Lescure, Presidente del Festival di Cannes. “È questo giovane attore che Clint Eastwood ha rivelato in Bird e quell’uomo che amplia la sua visione del mondo per offrirlo a coloro che soffrono e a coloro che combattono. Gli onori pieni appartengono a Whitaker. Questa Palma d’oro è un gesto di gratitudine dal mondo del cinema”.

Il Festival di Cannes 2022 si svolgerà dal 17 al 28 maggio.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Festival de Cannes (@festivaldecannes)

Il Festival di Cannes è un festival cinematografico che si svolge annualmente, a maggio, per la durata di due settimane, al Palais des Festivals et des Congrès della città di Cannes. Poiché garantisce una formidabile copertura da parte dei media, al Festival garantiscono la loro presenza molte star del cinema che si mostrano alla passerella (Montée des Marches) dell’ingresso nella sala delle proiezioni. Molti produttori scelgono questa occasione per lanciare le loro ultime realizzazioni e per vendere i diritti a distributori che vengono da tutto il mondo. 

Stefano Terracina
Cresciuto a pane, latte e Il Mago di Oz | Film del cuore: Titanic | Il più grande regista: Stanley Kubrick | Attore preferito: Michael Fassbender | La citazione più bella: "Io ho bisogno di credere che qualcosa di straordinario sia possibile." (A Beautiful Mind)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

RECENTI

- Advertisment -