Durante una recente apparizione al Mill Valley Film Festival, mentre era intento a ritirare un premio, Brendan Fraser si è scusato ironicamente per un trauma non intenzionale che ha causato alla città di San Francisco molti anni fa.
Fraser, tornato di recente alla ribalta grazie al ruolo del protagonista in The Whale di Darren Aronofsky, era presente al festival organizzato in California per accettare il Tribute Award. Durante un’intervista sul red carpet, Fraser si è ritagliato qualche minuto per chieder scusa alla città di San Francisco per uno stunt che aveva organizzato la troupe del film George re della giungla…? del 1997.
“Quando stavamo girando quel film, George doveva salvare un paracadutista aggrovigliato nel Golden Gate Bridge”, ha dichiarato Fraser sul tappeto rosso a SFGATE. “Ciò significa che la Disney ha messo un manichino appeso a un paracadute dai montanti”.
Fraser, che ha potuto osservare la realizzazione dello stunt dalla sua roulotte, situata proprio vicino al ponte, ha raccontato di come l’acrobazia abbia letteralmente bloccato il traffico. Ha anche spiegato che la scena aveva tratto in inganno anche numerosi notiziari, che avevano interrotto i programmi in onda (incluso lo show di Oprah Winfrey) per discutere di quanto stava avvenendo nella città, credendo si trattasse di qualcosa di vero.
“Quello stunt ha bloccato il traffico su entrambi i lati del ponte”, ha spiegato l’attore. “La mia roulotte era dall’altra parte, in un parcheggio. Ricordo che riuscivo a vedere il Golden Gate Bridge. C’era questo finto paracadutista appeso. Avevo la tv accesa e lo show di Oprah è stato interrotto all’improvviso perché un notiziario speciale stava dando la notizia che un paracadute era appeso al ponte. Mi sono fermato un attimo, ho guardato gli elicotteri in cielo e poi di nuovo la TV e ho iniziato a pensare che forse nessuno aveva ritirato un permesso, che qualcuno sarebbe finito dritto nell’ufficio del sindaco della città. Non posso che scusarmi per questo”.
Per fortuna, nessuno è rimasto ferito durante la realizzazione dello stun e Fraser ha finalmente colto l’occasione per riderci sopra. Ricordiamo che il film George re della giungla…? è basato sui personaggi della serie animata George della giungla del 1967. Nel film Fraser interpreta il personaggio eponimo, un uomo primitivo allevato dagli animali in una giungla africana.