Intervistato da Collider in occasione della promozione del suo nuovo film da regista Hacksaw Ridge, Mel Gibson ha parlato di Braveheart, il kolossal diretto nel 1995 che gli fece ottenere ben 5 Oscar (incluso quello come Miglior Regista).
Nel corso dell’intervista è stato chiesto all’attore/regista quanto durasse il montaggio originale del film. Questa la sua risposta: “Penso fosse di circa 3 ore e 45 minuti. Era troppo lungo, credo che alla fine siamo arrivati a 2 ore e 48 minuti, esclusi i titoli di coda. Abbiamo perso quasi un’ora, ma quell’ora di girato c’è da qualche parte… “
A quel punto gli è stato chiesto se fosse stata mai in cantiere la realizzazione di un’edizione speciale in Home Video contenente la versione integrale del film: “Qualcuno me ne aveva accennato, non ricordo se Fox o Paramount… Al momento, comunque, non è ancora in programma.”
Braveheart – Cuore Impavido (Braveheart) è un film colossal del 1995 diretto da Mel Gibson. La pellicola narra la storia, romanzata, del patriota ed eroe nazionale scozzese William Wallace. Il film, seconda regia di Gibson dopo L’uomo senza volto (1993), ha vinto 5 Oscar su 10 candidature nel 1996 e lo stesso Gibson è stato premiato con il Golden Globe per la miglior regia.
Secondo alcuni il film ha avuto un ruolo chiave nel risveglio della coscienza nazionale scozzese, che ha portato al referendum sulla devoluzione dell’11 settembre 1997 (74,3% sì) e alla conseguente ricostituzione del parlamento scozzese, nel 1998.