Ryan Coogler, il regista di Black Panther: Wakanda Forever, ha dichiarato che senza due scene cruciali, il film dei Marvel Studios sarebbe stato “il peggiore di sempre”.
Nel commento audio al cinecomic presente tra i contenuti extra disponibili su Disney+ (via CBR), Coogler ha rivelato di aver pensato a diverse versioni del film: una di queste prevedeva la totale assenza della scena con la Regina Ramonda (Angela Bassett) che si reca presso la sede delle Nazioni Unite e la scena d’azione iniziale con le Dora Milaje, tra cui Okoeye (Danai Gurira).
“Abbiamo sperimentato moltissimo con questo film”, spiega Coogler. “E a un certo punto, abbiamo provato a togliere queste due scene dal film: la scena delle Nazioni Unite e la scena d’azione in apertura con le Dora Milaje. E pensavamo: ‘Sì, funzionerà senza queste due scene, per questo e quell’altro motivo…”.
Poi ha aggiunto: “Ricordo di essere arrivato in studio alle 6 del mattino per guardare il risultato finale, perché volevo vedere il film senza quelle scene prima delle proiezioni di prova. Così lo abbiamo fatto partire e, mentre lo guardavo, mi sembrava soltanto il peggior film di sempre”.